16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester City: lunedì il Tas si pronuncia sulla squalifica nelle Coppe

30 milioni di euro di multa e due anni fuori da tutte le Coppe europee. La sentenza dell’Uefa nei confronti del Manchester City è stata sottoposta al giudizio del Tas che lunedì si esprimerà. Se non verrà accolto l’appello del club inglese, ci saranno pesanti ripercussioni anche in chiave di mercato e di gestione delle due prossime stagioni sportive.
A cura di Alessio Pediglieri
16 CONDIVISIONI
Immagine

E' un weekend di attesa da parte del Manchester City di Pep Guardiola che ha perso la Premier League ma non la speranza di vincere la Champions League. E proprio nel giorno dei sorteggi delle Final Eight di Lisbona, il club inglese ha avuto anche la notizia da parte del Tas che è imminente la sentenza riguardante la squalifica alle prossime edizioni delle Coppe europee. Lunedì, il tribunale arbitrale dello sport si pronuncerà sul ricorso presentato dal City all'Uefa che aveva deciso di togliere il club per le violazioni al fair play finanziario.

Il comunicato ufficiale è stato emesso dallo stesso tribunale che si pronuncerà su una questione che potrebbe condizionare il prossimo futuro del City anche sull'imminente mercato estivo qualora venisse confermata la squalifica pronunciata dall'Uefa: "Lunedì 13 luglio 2020 il Tribunale Arbitrale per lo Sport (TAS) annuncerà la decisione presa nell’ambito della procedura arbitrale tra il Manchester City Football Club e l’Unione delle federazioni calcistiche europee (UEFA). Un comunicato stampa sarà pubblicato sul sito web TAS alle 10:30″

La situazione per gli inglesi è complicata perché l'Uefa ha già emesso il proprio verdetto: il Manchester City, secondo il massimo organismo continentale di calcio, ha commesso gravi violazioni del regolamento sulle licenze e sul fair play finanziario. In particolare, aveva spiegato la Camera giudicante dell'Uefa, il City aveva sopravvalutato le entrate delle sue sponsorizzazioni nei suoi conti e nelle informazioni relative al break-even presentate tra il 2012 e 2016. Con l'aggravante per cui il club inglese non aveva nemmeno collaborato alle indagini. Per questo motivo, la sentenza dell'Uefa è stata perentoria: 30 milioni di euro di multa e due stagioni senza Coppe. Il Tas dovrà dire se questa decisione verrà confermata o sarà accolto l'appello del Manchester City.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views