43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le regole inflessibili di Mascherano da allenatore: la squadra dovrà fare i compiti e le pulizie

Cosa chiede Mascherano ai giovani che di volta in volta sceglie di convocare? Ha raccolto tutto in una sorta di libercolo di bon-ton da spogliatoio. Non vuole “caporali” ma “uomini” e su questo aspetto non ammette trasgressioni.
A cura di Maurizio De Santis
43 CONDIVISIONI
Il codice di condotta di Javier Mascherano, l'ex calciatore lo ha imposto ai giovani calciatori della nazionale Under 20.
Il codice di condotta di Javier Mascherano, l'ex calciatore lo ha imposto ai giovani calciatori della nazionale Under 20.

Poche regole semplici ma inderogabili, a metà tra i consigli del fratello maggiore e la buona educazione che impartiscono i genitori. E non sono ammessi sgarri, soprattutto se dinanzi a te hai el jefecito. A Javier Mascherano, oggi alla guida della nazionale Under 20 dell'Argentina, non interessa solo che un calciatore sia bravo, tatticamente duttile e intelligente, sia animato da spirito di sacrificio e faccia gruppo.

C'è una cosa che viene prima del campo e degli allenamenti, se sei forte o meno: atteggiamenti consoni a un professionista anche fuori dal campo, nella vita quotidiana. Ai ragazzi ne chiede rispetto assoluto, perché è con le piccole cose che si può arrivare alla grandezza. E su questo aspetto è inflessibile. Si concentra anzitutto sulla persona poi passa alle questioni tecniche. Non vuole "caporali" ma "uomini". Testa bassa e lavorare entrano nel corredo accessorio del suo modo d'interpretare e vivere il calcio.

Cosa chiede ai giovani che di volta in volta sceglie di convocare? Ha raccolto tutto in una sorta di libercolo di bon-ton da spogliatoio. Meglio non chiedersi cosa può accadere in caso di trasgressione… Mascherano vuole che i "suoi" ragazzi non pensino solo coi piedi: è un gioco di parole per spiegare come raccomandi che si impegnino nello studio della lingua inglese, perché riuscire a comunicare è fondamentale a qualsiasi livello soprattutto se giochi in un torneo all'estero, così come la lettura e lo studio nel tempo libero aiutano ad ampliare l'orizzonte culturale.

L'ultima maglia indossata in carriera da Mascherano è stata quella dell'Estudiantes.
L'ultima maglia indossata in carriera da Mascherano è stata quella dell'Estudiantes.

Quanto è importante una cosa del genere? Molto per l'ex mediano dell'Albiceleste, fa parte del processo di crescita e di integrazione, della capacità di riuscire ad adattarsi in fretta e in maniera intelligente alle differenti situazioni.  C'è dell'altro che merita particolare attenzione e fa parte del codice di condotta: pulire lo spogliatoio prima di andar via, raccogliere le proprie cose, fare ordine negli ambienti che sono frequentati e utilizzati, servirsi da soli a mensa, sparecchiare e non lasciare il proprio posto sporco.

Mascherano parla ai ragazzi convocati nella selezione giovanile dell'Albiceleste.
Mascherano parla ai ragazzi convocati nella selezione giovanile dell'Albiceleste.

Il codice di condotta di Mascherano

L'ex centrocampista di Liverpool, Barcellona e West Ham ha spiegato che non ha alcuna intenzione di fare sconti. Del resto, non ne faceva a se stesso quando dell'Argentina era uno dei leader. E a 37 anni, dopo una lunga carriera ad alti livelli, ha imparato sulla sua pelle cosa è giusto (non) fare.

Fai i compiti ogni giorno
Impara l'inglese
Leggi libri nel tuo tempo libero
Pulisci gli scarpini dopo ogni allenamento e ogni partita
A mensa serviti da solo
Pulisci piatti e posate dopo aver mangiato
Pulisci lo spogliatoio prima di uscire
Partecipa a un seminario di comunicazione per la gestione dei media.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views