298 CONDIVISIONI

Classifica Italia nel girone C per le qualificazioni mondiali: le prossime partite saranno decisive

La vittoria sulla Lituania tiene l’Italia ancora al primo posto nel Girone C per le qualificazioni ai Mondiali. Una buona differenza reti è un vantaggio per gli Azzurri anche rispetto al tentativo della Svizzera di rimontare in classifica nelle prossime 2 gare. La Nazionale di Mancini ora dovrà affrontare altre 2 partite con l’obiettivo di fare bottino pieno per cercare di consolidare la leadership che garantirebbe l’accesso diretto ai Mondiali di Qatar 2022 e scongiurerebbe il rischio playoff.
A cura di Redazione Sport
298 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla strada che porta ai Mondiali del Qatar l'Italia di Mancini occupa il primo posto del gruppo C. I deludenti pareggi contro la Bulgaria e la Svizzera hanno complicato il percorso degli azzurri che rischiavano di perdere il primato del girone. La vittoria con la Lituania e il mezzo passo falso degli elvetici con l'Irlanda del Nord hanno rimesso le cose a psoto: l'Italia, con 14 punti, sale a +6 punti di vantaggio sui crociati secondi che, però, hanno due match in meno rispetto agli azzurri. I Campioni d'Europa torneranno in campo il 12 novembre per lo il confronto diretto, decisivo proprio la Svizzera (in casa, il 12 novembre allo stadio Olimpico di Roma) e contro l'Irlanda del Nord. La differenza reti è un buon asso nella manica per la formazione di Roberto Mancini anche al netto delle velleità degli elvetici di aggiudicarsi il primato del girone.

Fondamentale per la Nazionale il primo posto in classifica per la qualificazione diretta alla fase finale del Mondiale 2022, visto che il secondo posto e annesso playoff potrebbe presentare delle insidie.

La classifica dell'Italia nel Girone C per le qualificazioni ai Mondiali

  1. Italia 14 punti (6 partite giocate)
  2. Svizzera 8 punti (4)
  3. Irlanda del Nord 5 (4)
  4. Bulgaria 5 (5)
  5. Lituania 0 (5)

L'Italia al momento ha 14 punti in classifica nel Girone C, 6 in più della Svizzera (a quota 8) che ha due partite in meno rispetto alla Nazionale di Mancini. Più staccate Bulgaria, Irlanda del Nord e Lituania con rispettivamente 5 e 0 punti. Gli azzurri dovranno cercare di fare punteggio pieno nelle prossime 2 partite, con la consapevolezza che il primato matematico e la qualificazione ai Mondiali potrebbe arrivare anche in anticipo anche alla luce dei risultati degli elvetici.

Qualificazioni Mondiali 2022, le prossime partite dell'Italia: quando e contro chi gioca

L'Italia tornerà in campo nel big match di Roma del 12 novembre contro la Svizzera. In chiusura il 15 novembre sfida in casa dell'Irlanda del Nord.

I prossimi impegni della Nazionale nelle qualificazioni mondiali dopo la sfida con la Lituania:

  • Italia-Svizzera 12 novembre ore 20:45 (stadio Olimpico, Roma)
  • Irlanda del Nord-Italia 15 novembre ore 20:45 (stadio National Football Stadium, Belfast)

Come funziona la qualificazione ai Mondiali 2022

Per qualificarsi direttamente al Mondiale del Qatar in programma dal 21 novembre al 18 dicembre del 2022, l'Italia dovrà necessariamente conservare il primato del gruppo C fino alla fine. Le 10 nazionali che chiuderanno i raggruppamenti al primo posto saranno di diritto alla fase a finale della rassegna iridata. Diverso invece il caso delle 10 seconde: queste ultime, insieme con le due nazionali ripescate dalla Nations League dovranno affrontare gli spareggi. Tre percorsi da 4 squadre l'uno, con semifinali in gara secca e finale, da cui usciranno 3 squadre che saranno dunque qualificate ai Mondiali. Per gli azzurri, anche sulla scia del tracollo contro la Svezia nei playoff dei Mondiali 2018, questa prospettiva è da evitare, anche perché c'è il rischio di incrociare altre squadre competitive come Spagna, Olanda e Germania.

298 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views