51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La classifica dell’Italia alle qualificazioni mondiali dopo la partita contro la Bulgaria

L’Italia di Mancini è prima nella classifica del girone C per le qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Dovrà vincere il secondo scontro diretto contro la Svizzera, dopo il pareggio di Basilea, per vincere il girone e qualificarsi automaticamente ai Mondiali di calcio. Ecco tutto quello che c’è da sapere su risultati, gironi e su come funziona la qualificazione.
A cura di Marco Beltrami
51 CONDIVISIONI
Immagine

La classifica del Girone C di qualificazione ai Mondiali, in cui è inserita l'Italia, vede ancora gli Azzurri di Mancini primi a quota 10 punti nonostante il pareggio contro la Svizzera dopo quello contro la Bulgaria. La nazionale italiana ha 4 in più rispetto alla Svizzera (che tuttavia ha giocato due partite in meno). Sarà fondamentale la partita del 12 novembre contro i crociati dopo lo 0-0 a Basilea, perché si qualifica direttamente ai Mondiali solo chi vince il girone. L'Italia dovrà quindi vincere gli scontri diretti contro gli elvetici per centrare il primo posto ed evitare la rischiosa trafila dei playoff.

La Nazionale di Roberto Mancini guida la classifica del gruppo C delle qualificazioni ai Mondiali del Qatar del 2022. Gli azzurri reduci dal trionfo continentale, hanno già disputato quattro partite nel girone collezionando tre successi e un pareggio. L'Italia infatti ha già battuto in trasferta Lituania e Bulgaria, e superato in casa l'Irlanda del Nord, tutte con il punteggio di 2-0, pareggiando poi con la Bulgaria. Sono 10 i punti per la Nazionale, che guida il raggruppamento con quattro lunghezze di vantaggio sulla Svizzera che ha due partite in meno. La classifica nel dettaglio:

  • Italia 11 punti (differenza reti +6)
  • Svizzera 7 (+3)
  • Bulgaria: 5 (-3)
  • Irlanda del Nord 4 (+1)
  • Lituania: 0 (-6)

L'Italia deve ancora giocare tre partite per le qualificazioni ai Mondiali del 2022. I campioni d'Europa allenati da Mancini scenderanno in campo mercoledì 8 settembre poi il confronto interno contro la Lituania a Reggio Emilia. Dopo una pausa la Nazionale tornerà in campo a novembre per le ultime due partite, contro la Svizzera allo stadio Olimpico di Roma, il giorno 12, e in casa dell'Irlanda del Nord il 15 novembre. Prima di queste due sfide gli azzurri saranno protagonisti della final four di Nations League, che inizierà con la semifinale contro la Spagna il 6 ottobre. Le prossime partite degli azzurri.

  • Italia-Lituania 8 settembre ore 20:45 (stadio Mapei Stadium, Reggio Emilia)
  • Italia-Svizzera 12 novembre ore 20:45 (stadio Olimpico, Roma)
  • Irlanda del Nord-Italia 15 novembre ore 20:45 (stadio National Football Stadium, Belfast)

A qualificarsi direttamente ai Mondiali del Qatar in programma dal 21 novembre al 18 dicembre del 2022, saranno le prime classificate dei dieci gironi in cui sono state suddivise le nazionali europee. Le dieci seconde classificate andranno agli spareggi insieme alle due migliori vincitrici dei gironi nella classifica generale della Uefa Nations League (l'Italia disputerà ad ottobre la final four) che però non abbiano già strappato il pass come vincitrice del raggruppamento delle qualificazioni europee o non rientrino tra le seconde. Le 12 rappresentative si affronteranno in tre percorsi con semifinali (gara secca) e finale con le tre vincitrici che voleranno in Qatar.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views