677 CONDIVISIONI

La Lega Serie A vieta le maglie di colore verde dalla stagione 2022/2023

La Serie A ha rilasciato il regolamento per le divise da gioco della stagione 2021/2022 e al paragrafo 1 dell’articolo 2 è emersa una nuova regola che varrà dalla stagione 2022/2023: saranno vietate le maglie da gioco di colore verde per i calciatori in movimento.
A cura di Vito Lamorte
677 CONDIVISIONI
Immagine

Il colore verde non potrà essere più utilizzato nelle divise da gioco per i calciatori in movimento di Serie A. A comunicarlo è stata la Lega, che poche ore fa ha rilasciato il regolamento per le maglie della stagione 2021/2022 e nell’articolo 2, al paragrafo 1, dove si parla dei colori che le squadre possono utilizzare è emersa una nuova regola in vista della stagione 2022/2023: sarà vietato il colore verde. Questa norma è stata anticipata nel regolamento di questa stagione per permettere ai club di muoversi di conseguenza e lavorare alle divise per la stagione successiva già nei prossimi mesi. Il motivo principale di questa scelta sarebbe di natura televisiva, perché si vorrebbe evitare che la tonalità delle divise da gioco possa essere troppo simile a quello dell'erba del rettangolo da gioco e rendere meno fastidiosa l’immagine per l’occhio dello spettatore da casa, per quelli allo stadio e per gli ufficiali di gara.

Si tratta di una regola che ha sorpreso molti e dovrà portare ad un ridimensionamento sulle scelte in merito all'abbigliamento tecnico sopratutto chi ha il "verde" come colore sociale o l'ha utilizzato per la seconda/terza maglia. Gli esempi lampanti sono quelli di Sassuolo e Venezia in Serie A ma negli ultimi anni anche la Lazio e l'Atalanta hanno indossato spesso casacche da trasferta con uno dei tre colori primari. Inutile ricordare anche la Ternana, il Pordenone o l'Avellino; che ha sempre indossato la maglia verde nel corso della sua storia.

Immagine

Nel caso in cui vengono utilizzati più di tre colori su una maglia, uno deve essere chiaramente dominante sulla superficie della casacca, dei pantaloncini e dei calzettoni, e gli altri saranno secondari. Per quanto riguarda le calze, anche nel caso in cui i colori secondari siano due, uno di questi deve essere chiaramente dominante su tutta la superficie.

677 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views