579 CONDIVISIONI

Cosa ci faceva Calabria in marcatura su Dzeko sul gol nel derby: “È troppo più grosso di me”

Il Milan subisce la rete dello svantaggio nella semifinale di Champions League contro l’Inter su una situazione davvero difficile da comprendere: la marcatura di Calabria su Dzeko in occasione del calcio d’angolo che ha portato al gol nerazzurro sta facendo molto discutere.
A cura di Vito Lamorte
579 CONDIVISIONI
Calabria prova a contrastare Dzeko ma il bosniaco lo anticipa e infila il gol dell'1-0.
Calabria prova a contrastare Dzeko ma il bosniaco lo anticipa e infila il gol dell'1-0.

L'Inter si è aggiudicata il primo round della semifinale di Champions League contro il Milan con un netto 2-0. I nerazzurri si sono imposti in maniera chiara, con una prestazione solida e di grande concentrazione: le reti in apertura di gara di Dzeko e Mkhitaryan hanno permesso alla squadra di Simone Inzaghi di giocare una gara che si addicesse molto di più alle sue caratteristiche e ha messo in difficoltà continuamente la difesa rossonera.

A spalancare le porte alla vittoria nerazzurra è stato il gol di Edin Dzeko al minuto 8: il centravanti bosniaco ha infilato al volo di sinistro alle spalle di Maignan un pallone calciato da Çalhanoğlu dalla bandierina dell'angolo. Il numero 9 è riuscito a deviare in maniera perfetta e non ha lasciato scampo al suo marcatore e al portiere.

Proprio la marcatura sull'ex Roma e Manchester City su palla da fermo è diventata argomento di dibattito durante e dopo la gara: com'è possibile che Dzeko si sia ritrovato accoppiato con Calabria e non con uno dei due centrali difensivi?

Una situazione abbastanza evidente che non trova una risposta immediata, se non rivedendo tutta l'azione: Dzeko parte accoppiato con Tomori e Calabria con Dumfries ma pochi secondi dopo c'è un blocco, neanche troppo evidente in realtà, che porta all'incrocio dei due calciatori dell'Inter e permette al bosniaco di ritrovarsi nella zona del capitano del Milan e il laterale olandese con il difensore ex Chelsea.

Il momento dopo l'incrocio tra Dzeko e Dumfries e il cambio di marcatura.
Il momento dopo l'incrocio tra Dzeko e Dumfries e il cambio di marcatura.

La differenza fisica e la tecnica di Dzeko poi hanno fatto il resto ma è evidente che nell'incrocio è cambiato proprio il rapporto di forza tra le due coppie: anche l'accoppiamento tra Calabria e Dumfries probabilmente non era dei migliori ma quello tra il numero 2 del Diavolo e Dzeko si è rivelato fatale.

Un episodio che ha cambiato, chiaramente, l'inerzia della sfida e ha dato all'Inter un'ulteriore spinta emotiva: i nerazzurri nella prima mezz'ora hanno messo in difficoltà continua il Milan e hanno sfiorato anche di segnare il terzo gol.

Proprio Calabria ai microfoni di Sky Sport ha parlato così della sconfitta contro l'Inter e del gol di Dzeko: "È già capitato più volte che la loro fase offensiva ci mettesse in difficoltà. Troppe occasioni, troppi inserimenti persi… Il gol di Dzeko? È nettamente più grosso di me, c'è poco da fare. Dobbiamo migliorare perché recentemente con loro abbiamo sempre fatto fatica. Dobbiamo essere più cinici sotto porta, le occasioni le abbiamo avute. Se segni un gol la partita cambia. Non è ancora persa, ce la metteremo tutta come fatto fino ad ora, loro sono forti e hanno grandi giocatori che entrano dalla panchina, ma dovremo essere più bravi noi a finalizzare".

Dzeko colpisce al volo e Calabria non può fare nulla per anticiparlo.
Dzeko colpisce al volo e Calabria non può fare nulla per anticiparlo.

In queste gare ogni dettaglio può fare la differenza e nonostante la contesa sia ancora aperta, visto che c'è la sfida di ritorno, è inevitabile commentare e dibattere sulle scelte difensive fatte dal Milan in alcune situazioni.

579 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views