278 CONDIVISIONI

Bundesliga e distanziamento: panchine lunghe, ma sui calci d’angolo grandi ammucchiate

Calciatori distanziati in panchina nella giornata del ritorno in campo in Bundesliga. Una situazione obbligatoria per le norme anti-contagio, ma in contrasto con quanto avvenuto in campo: in occasione di calci piazzati e corner grande assembramento in area di rigore con vere e proprie ammucchiate.
A cura di Marco Beltrami
278 CONDIVISIONI
Immagine

Il grande calcio è tornato. La Bundesliga è ufficialmente ripartita, diventando così il primo top campionato d'Europa a riaprire i battenti dopo l'emergenza Coronavirus. Mascherine, palloni disinfettati, esultanze con il gomito e distanziamento in panchina. I sostituti infatti si sono accomodati nei nuovi box "allungati" con almeno un metro di distanza tra di loro. Una situazione che però è sembrata in contrasto con quanto andato in scena in campo: sul terreno di gioco i protagonisti non si sono tirati indietro, e soprattutto in occasione di calci di punizione e corner si sono verificate vere e proprie ammucchiate.

Bundesliga e distanziamento: esultanze in solitaria e panchine lunghe

C'era grande curiosità intorno a quello che è stato definito come il "nuovo calcio", quello del post-Covid. In Germania grande attenzione sul rispetto delle norme anti-contagio da parte di tesserati, addetti ai lavori e soprattutto calciatori. Tra le tante novità anche quelle relative alle panchine: nei giorni scorsi nei vari stadi sono stati effettuati dei lavori, per "allungare" le stesse. I sedili destinati ai sostituti sono stati distanziati, al fine di disporre i giocatori lontani, almeno ad un metro l'uno dall'altro. Distanziamento che si è visto anche in occasione delle esultanze, come quella di Haaland autore del primo gol in Borussia Dortmund-Schalke 04. Chi non è riuscito a contenersi si è sfiorato con il gomito, per congratularsi con l'azione vincente.

Immagine

Ammucchiate sui calci d'angolo, le contraddizioni del ritorno in campo in Bundesliga

Distanziamento fin dove possibile però. Durante la partita infatti è stato impossibile annullare le distanze in occasioni di particolari situazioni di gioco. Hanno sollevato numerose perplessità (ampiamente annunciate) le scene che si sono viste su tutti i campo durante calci piazzati e soprattutto corner. Se nel corso delle punizioni, i giocatori si sono posti uno vicino all'altro in barriera, si sono create vere e proprie ammucchiate durante in corner. Non sono mancati anche i contrasti duri e i faccia a faccia tra i giocatori. Una contraddizione dunque rispetto a quanto si è visto prima e dopo i match e in panchina.

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views