Barcellona-Inter, le formazioni ufficiali della semifinale Champions: le scelte di Simone Inzaghi

L'Inter si appresta ad affrontare il Barcellona per la partita d'andata della semifinale della Champions League 2024-2025. Si tratta del primo round di una sfida delicatissimo per i nerazzurri di Simone Inzaghi, che di fronte avranno la corazzata di Hansi Flick che è la candidata principale per la vittoria finale.
I catalano dovranno fare a meno degli infortunati Balde e Lewandowski mentre i nerazzurri perdono Pavard. Le due squadre arrivano al match dello stadio olimpico Lluis Companys con due stati d'animo completamente differenti: il Barça ha appena vinto la Copa del Rey contro il Real Madrid mentre l'Inter ha subito la terza sconfitta consecutiva in sette giorni senza far gol.

I precedenti tra Barcellona e Inter sono 16, con i catalani vincenti in otto occasioni, cinque pareggi e tre successi nerazzurri. Gli ultimi incroci sorridono alla squadra di Simone Inzaghi, capace di vincere 1-0 in casa e pareggiare 3-3 al Camp Nou nella fase a gironi della Champions League 2022/2023. Sarà il secondo incrocio nella fase a eliminazione diretta della Coppa dei Campioni-Champions League: il precedente risale alla storica semifinale della stagione 2009/2010, culminata con la qualificazione dell'Inter alla finale di Madrid (3-1 a San Siro, 0-1 al Camp Nou).
Inter, le scelte di Inzaghi per la semifinale di Champions League
Inzaghi dovrà fare a meno di Pavard, distorsione alla caviglia per lui; mentre Thuram si è allenato in gruppo e potrebbe partire dal 1′. In difesa rientra Bastoni e a centrocampo Mkhitaryan. Dumfries torna titolare e sulla sinistra e a sinistra c'è Dimarco.
INTER: Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. Allenatore: Inzaghi.

Barcellona, la probabile formazione di Flick
Hansi Flick deve fare a meno degli infortunati Balde e Lewandowski ma può schierare una formazione fenomenale con Lamine Yamal, Dani Olmo e Raphinha a supporto Ferran Torres unico riferimento offensivo. Pedri e de Jong in mezzo al campo e la linea difensiva composta da Koundé, Cubarsí, Inigo Martinez e Gerard Martin davanti a Szczesny.
BARCELLONA: Szczesny, Koundé, Cubarsí, Íñigo, Gerard Martín; de Jong, Pedri; Olmo, Lamine Yamal, Raphinha; Ferran Torres. Allenatore: Flick.