192 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Atalanta in Champions League, Dea dalla parte ‘facile’ del tabellone: sognare si può

Il sorteggio di Champions League, effettuato nelle scorse ore a Nyon, ha posizionato l’Atalanta dalla parte meno proibitiva del tabellone della Final Eight. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini, dopo il Paris Saint-Germain nei quarti, potrebbero infatti incrociare una tra Atletico Madrid o Lipsia.
A cura di Alberto Pucci
192 CONDIVISIONI
Immagine

Arrivare fino in fondo e vincere la Champions League è anche questione di dettagli e di coincidenze fortunate. La storia del più importante torneo continentale è infatti piena zeppa di esempi, e molti di questi riguardano proprio alcune squadre italiane. Oltre alla straripante condizione psico-fisica, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini può dunque guardare anche alla ‘sorella' Dea bendata e sognare davvero una strada in discesa verso la finale.

Perché l'Atalanta può giocarsela con il Paris Saint-Germain

Il sorteggio di Nyon è stato infatti positivo per i nerazzurri che, in occasione dei quarti di finale, affronteranno il Paris Saint-Germain di Thomas Tuchel. Al di là dell'effettivo grande valore offensivo dei parigini, che possono contare non solo su Neymar ma anche su giocatori del calibro di Mbappé, Icardi e Di Maria, i campioni di Francia soffrono spesso l'aggressione dell'avversario a centrocampo e non sono per nulla insuperabili in difesa. La lunga assenza da partite ufficiali (le uniche prima della Champions saranno le finali di Coppa di Francia e Coppa di Lega contro Saint-Etienne e Lione del 24 e 31 luglio), e le abituali polemiche che accompagnano la vita extra sportiva di Neymar e soci, potrebbero inoltre essere un peso non indifferente per testa e gambe dei giocatori del PSG.

Immagine

Atletico o Lipsia in semifinale

I motivi per essere ottimisti, dalle parti di Bergamo, in effetti ci sono e sono anche confermati dal tabellone che spetta a Gomez e compagni. Dal lato orobico della Final Eight di Champions League, sono infatti capitate le avversarie meno proibitive: basti pensare all'eventuale percorso di Juventus e Napoli, attese al varco dal ‘Gotha' del calcio europeo e anche da un possibile derby tutto italiano in semifinale. In caso di passaggio del turno, l'Atalanta in semifinale affronterebbe una tra Atletico Madrid o Lipsia: formazioni comunque forti, ma non tali da far tremare le gambe ai terribili ragazzi di Gian Piero Gasperini.

192 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views