42 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggi Champions League: il tabellone con Juventus e Napoli. Atalanta con il Psg

A Nyon l’esito del sorteggio di Champions League ha determinato gli abbinamenti nel tabellone della Final Eight che si giocherà dal 12 al 23 agosto (finale compresa) in Portogallo. Ecco gli avversari di Atalanta (già qualificata ai quarti), Juventus e Napoli (attese dal ritorno degli ottavi contro Lione e Barcellona tra il 7 e l’8 agosto).
A cura di Maurizio De Santis
42 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio del tabellone di Champions League ha dato il via ufficialmente alla fase più calda di questa edizione anomala della Coppa per quanto accaduto nei mesi scorsi. Ecco il quadro delle partite e del percorso che condurrà tutte le protagoniste alla finale prevista per il 23 agosto: la vincente di Manchester CityReal Madrid (inglesi favoriti dal successo per 2-1 al Santiago Bernabeu) giocherà contro la vincente di JuventusLione (si riparte dal parziale di 1-0 in favore dei francesi). Lipsia estratto contro l'Atletico Madrid. Chi passerà il turno tra Barcellona e Napoli (all'andata al San Paolo è finita 1-1) incrocerà sulla propria strada un'avversaria tra Chelsea e Bayern Monaco (con i bavaresi che partono dal netto vantaggio del risultato di 3-0 ottenuto in Inghilterra). L'Atalanta se la vedrà invece contro il Paris Saint-Germain.

È questo l'esito delle palline estratte da Paulo Sousa dall'urna di Nyon che ha determinato la fisionomia degli incontri in agenda nell'agosto caldo del calcio continentale: bianconeri e azzurri figurano nella stessa parte del tabellone (con possibilità di derby all'orizzonte) mentre la formazione di Gasperini – in caso di passaggio del turno – si ritroveranno in semifinale contro i colchoneros del "Cholo" Simeone oppure i tedeschi.

  • Le date. Quarti di finale 12-15 agosto; semifinali 18-19 agosto; finale 23 agosto. A ospitare i match saranno gli stadi di Lisbona: il da Luz (sarà teatro anche della finale) e il José Alvalade.
Il tabellone della Champions League sorteggiato in vista della final eight
Il tabellone della Champions League sorteggiato in vista della final eight

Perché la lista delle 8 qualificate alla Final Eight in programma a Lisbona (in Portogallo) sia completa è necessario attendere il ritorno degli ottavi di finale, ovvero la disputa di quegli incontri non giocati a causa della pandemia da coronavirus che ha costretto la Uefa a modificare calendario e format del trofeo. Per adesso sono 4 le squadre già passate ai quarti: si tratta di Atalanta (che aveva eliminato il Valencia), Lipsia (ha avuto la meglio sul Tottenham), Atletico Madrid (che ha estromesso i campioni in carica del Liverpool) e Paris Saint-Germain (uscito vincente dal doppio confronto con il Borussia Dortmund).

C'è attesa per i 90 minuti decisivi delle altre 8 (Juventus-Lione 7 agosto ore 21, Barcellona-Napoli 8 agosto ore 21, Manchester City-Real Madrid, Bayern Monaco-Chelsea) in campo tra il 7 e l'8 agosto. Tutte hanno già conosciuto nella giornata odierna i rispettivi abbinamenti nel cammino che le vedrà eventualmente impegnate dal 12 al 23 agosto (comprese semifinali e finale).

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views