10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa, decise le sedi degli ottavi di Champions e Europa League: Juve in casa, Napoli al Nou Camp

Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso dove verranno disputate le gare valide per gli ottavi di finale di Champions League e Europa League: la Juventus ospiterà a Torino il Lione mentre il Napoli andrà al Nou Camp a sfidare il Barcellona. Inter e Roma si giocheranno il passaggio ai quarti di finale di EL in gara singola in Germania.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comitato Esecutivo UEFA ha deciso su come verrano disputate le restanti gare degli ottavi di Champions League e di Europa League. Per quanto riguarda la massima competizione europea, le gare si disputeranno nello stadio previsto per la partita di ritorno, quindi la Juventus giocherà in casa contro il Lione e il Napoli sfiderà il Barcellona al Nou Camp; mentre per le gare delle italiane di Europa League che sono state rinviate, ovvero quelle che riguardano Inter e Roma, saranno giocate in gara singola in Germania. Le partite si disputeranno tutte a porte chiuse. Ecco il comunicato dell'Uefa:

In linea con il principio di equità sportiva e alla luce delle attuali condizioni (tutte le squadre che devono giocare il ritorno degli ottavi in casa stanno giocando le ultime partite di campionato nel proprio stadio e le squadre ospiti possono viaggiare senza limitazioni), il Comitato esecutivo UEFA ha deciso che le restanti gare di ritorno degli ottavi di UEFA Champions League e UEFA Europa League saranno giocate nello stadio della squadra di casa. Come già comunicato a giugno, le sfide FC Internazionale Milano-Getafe CF e Sevilla FC-AS Roma (per cui erano stati posticipate anche le gare di andata) si giocheranno in gara unica in Germania. La UEFA continuerà a monitorare la situazione e si riserva il diritto di ricollocare tali partite nella città che ospiterà la fase finale della rispettiva competizione in caso di nuovi eventi che non consentano di giocare una o più partite nella sede originaria. I calendari degli incontri saranno comunicati domani dopo i sorteggi presso la sede UEFA di Nyon.

Champions League, sedi degli ottavi

Lo scorso 17 giugno era stato annunciato che i quarti di finale, semifinali e finale di questa stagione di Champions League si disputeranno con un torneo a eliminazione diretta a Lisbona in Portogallo: tutte le gare si terranno nel mese di agosto e si disputeranno tra l’Estádio do Sport Lisboa e Benfica, che ospiterà la finale e l’Estádio José Alvalade. L'unica incognita riguardava la sede delle gare di ritorno degli ottavi di finale ancora mancanti ma dopo la riunione straordinaria del Comitato Esecutivo è stato deciso che si giocheranno a porte chiuse a Torino (Juventus-OL), Manchester (City-Real), Monaco (Bayern-Chelsea) e Barcellona (Barça-Napoli). Le squadre che hanno staccato il biglietto per i quarti di finale sono il Paris Saint-Germain, l'Atlético Madrid, il Lipsia e l'Atalanta.

Calendario UEFA Champions League 2019/2020

7-8 agosto: ritorno ottavi di finale (stadi delle squadre di casa)
12-15 agosto: Quarti di finale (Lisbona)
18-19 agosto: Semifinali (Lisbona)
23 agosto: Finale (Estádio do Sport Lisboa e Benfica, Lisbona)

Europa League, sedi degli ottavi

Il Comitato Esecutivo dell'Uefa ha deciso che le gare di ritorno degli ottavi di finale di Europa League si potranno giocare negli stadi delle squadre di casa tranne quelle delle squadre italiane, che non hanno disputato l'andata a causa dell'emergenza sanitaria. Inter e Roma affronteranno Getafe e Siviglia in gara unica con sede da confermare in Germania.

Proprio come per la Champions League, l'Europa League verrà portata a termine con un torneo a eliminazione diretta che si disputerà in quattro città della Germania dal 5 al 21 agosto: Colonia, sede della finale; Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen.

Calendario UEFA Europa League 2019/2020

5–6 agosto: Ottavi di finale (ritorno negs stadi delle squadre di casa; sfide uniche in Germania)
10–11 agosto: Quarti di finale (Colonia, Duisburg, Düsseldorf e Gelsenkirchen)
16–17 agosto: Semifinali (Germania, città a confermare)
21 agosto: Finale (Colonia)

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views