18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Svizzera-Ucraina a rischio: 8 positivi al Coronavirus nella nazionale di Shevchenko

Il match della sesta giornata del Gruppo 4 della Lega A di Nations League tra Svizzera e Ucraina, in programma martedì 17 novembre a Lucerna alle ore 20.45, potrebbe non giocarsi. Sono state riscontrate 8 nuove positività al Coronavirus emerse nella nazionale allenata da Andryi Shevchenko. La selezione ucraina è in isolamento in hotel e la decisione finale verrà presa domani dal medico cantonale di Lucerna in base all’esito dei test medici.
A cura di Vito Lamorte
18 CONDIVISIONI
Immagine

La partita del gruppo 4 di Uefa Nations League tra Svizzera Ucraina, in programma martedì 17 novembre a Lucerna alle ore 20.45, è a rischio perché sono state riscontrate 8 nuove positività al Coronavirus emerse nella nazionale allenata da Andryi Shevchenko. La selezione ucraina è in isolamento nell'hotel e la decisione finale verrà presa domani dal medico cantonale di Lucerna in base all’esito dei test medici.

Sabato sera Malinovskyi & compagni hanno giocato contro la Germania a Lipsia, perdendo 3-1 dopo essere passati in vantaggio, ma la Federcalcio ucraina aveva già comunicato la presenza di quattro giocatori e un membro dello staff positivi al Covid-19. La partita sembrava a rischio ma il secondo giro di tamponi aveva permesso agli ucraini di scendere in campo contro i tedeschi. Non c'è pace per la selezione dell'Est Europa, che già aveva dovuto fare i conti con un alto numero di contagi nel precedente appuntamento con le nazionali, tanto da portare in panchina il preparatore dei portieri: a inizio ottobre furono dieci i giocatori del team positivi e Shevchenko mandò in squadra una formazione così rimaneggiata da sette contro la Francia.

Il protocollo UEFA dice che si può giocare finché i calciatori negativi presenti nella rosa sono almeno tredici, di cui un portiere, e questo aveva permesso di scendere in campo all'Ucraina di giocare contro la Germania nel quinto turno della Nations League ma ai quattro dello scorso weekend se ne sono aggiunti altri otto: Sheva ha fuori causa dodici elementi e potrebbe non scendere in campo per l'ultimo appuntamento del nuovo torneo dell'Uefa. La nazionale ucraina è, ormai, un vero e proprio focolaio.

Brutta situazione anche in casa Norvegia: gli scandinavi non sono riusciti a scendere in campo contro la Romania per la positività di Elabdellaoui e tutto il gruppo è stato posto in quarantena dal governo di Oslo, che ha impedito alla selezione di partire. In vista della gara contro l'Austria la federazione è corsa ai ripari e ha convocato 18 nuovi calciatori, promuovendo il c.t. dell’Under 21.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views