292 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Villa Stuart: test sierologici con esito in 8 minuti, tamponi molecolari in soli 20 minuti

Mentre la Roma è arrivata al Centro di allenamento per iniziare la ‘Fase Due’ delle sedute individuali, a Villa Stuart si sta mettendo in atto un protocollo sanitario i cui esiti hanno tempi ridottissimi. Utili per far ripartire il sistema calcio in sicurezza ma sopratutto per la salute pubblica.
A cura di Alessio Pediglieri
292 CONDIVISIONI
Immagine

La ‘Fase Due‘ è in pieno svolgimento. Con l'apertura parziale al ritorno delle attività sportive e la decisione del Viminale di permettere allenamenti ‘individuali' anche per le discipline di gruppo, si sta provando a ritornare alla normalità. E anche il calcio, tra perplessità e domande, si rimette in moto. Da oggi lunedì 4 maggio diversi club di Serie A hanno chiamato a raccolta i propri giocatori per testarli, verificarne le condizioni di salute e preparare programmi particolarmente dettagliati soprattutto nelle procedure medico-santarie.

Mentre i giocatori e le squadre tornano piano piano al lavoro, anche se non si tratterà di classici allenamenti con calciatori suddivisi a gruppetti, nessun contatto fisico, tempi e movimenti limitati per evitare rischi di pericolose ricadute, anche le strutture mediche sportive stanno testando i metodi più efficaci di controllo per sottoporle alla Commissione medica governativa. L'obiettivo è ottenere un protocollo condiviso e autorizzato che possa portare ad una eventuale ripartenza del campionato.

Il tampone con esito in 20 minuti in caso

A Villa Stuart, clinica autorizzata Fifa e collegata al centro di allenamento della Roma – che ha ripreso questa mattina il contatto coni  giocatori – si sta procedendo a una serie di test sanitari il cui responso arriva entro 20 minuti, contro le 6, 8 o addirittura 24 ore rispetto ad altri metodi. Si tratta dei risultati che arrivano dai tamponi molecolari, necessari per capire se un individuo sia affetto da coronavirus e risulti effettivamente positivo, anche se asintomatico.

Il test sierologico in 8 minuti

Ma è il secondo step, di un procedimento clinico che prevede una prima fase di controllo ancor più veloce e significativa: 8 minuti solamente per verificare se si è stati affetti dal Covid-19 con un test sierologico di ultima generazione. E' questa la verifica sanitaria alla quale si vogliono mettere i giocatori e lo staff che li seguirà e che potrebbe essere il nuovo volano per un protocollo che è alla ricerca del via libera del Governo e che potrebbe servire non soltanto per il mondo del calcio, ma essere utilizzato per il bene della collettività.

292 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views