13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vince la mezza maratona dominando, ma viene squalificato: aveva sbagliato strada (e gara)

Omer Ahmed, runner inglese, si era iscritto alla Great Bristol Run di 10km, ma ha sbagliato percorso e si è trovato sul tracciato della mezza maratona che si stava correndo in contemporanea. “A quel punto ho pensato fosse il caso di continuare a correre fino alla fine”, ha commentato Ahmed, che ha poi vinto con 4’ di distacco sul secondo classificato e ha fatto registrare anche il suo miglior tempo personale di 63 minuti. La straordinaria performance non è bastata ad evitargli la squalifica.
A cura di Andrea Lucia
13 CONDIVISIONI
Immagine

Omar Ahmed è stato il primo uomo a tagliare il traguardo nella mezza maratona di 21km organizzata a Bristol domenica scorsa ma è stato squalificato dagli organizzatori perché non iscritto alla gara. L'inglese ha vinto con 4 minuti di vantaggio sul secondo classificato, Chris Thompson, stabilendo addirittura il suo personale di 1:03:08. Il problema è che la gara a cui Omar doveva partecipare era un'altra, la Great Bristol Run di 10km che si stava correndo nello stesso posto e alla stessa ora.

"All’inizio pensavo di aver imboccato il percorso giusto, ma quando sono arrivato al 10° chilometro e non ho visto lo striscione del traguardo ho chiesto indicazioni e mi hanno detto che la gara a cui stavo partecipando era la mezza maratona. A quel punto ho capito l'errore e ho pensato fosse il caso di rallentare un po’ dato che avrei dovuto percorrere altri 11 km", ha dichiarato poi il protagonista ad un giornale locale.

La gioia per la vittoria e per aver terminato la gara con il miglior tempo personale è durata poco. Gli organizzatori non hanno potuto far altro che squalificarlo dopo le proteste degli altri runner e la successiva indagine. "Le regole sono regole e in questo caso dobbiamo squalificare Omer. Applaudiamo la sua straordinaria performance ma non è lui il vincitore. L’abbiamo pure invitato alla Great Manchester Run del prossimo weekend come atleta d'elite. E ovviamente lo aspettiamo a Bristol nel 2022", ha detto Paul Foster, presidente del comitato organizzatore.

La Bristol 10km si tiene normalmente in primavera e la mezza maratona alla fine dell'estate, ma l'anno scorso entrambe le gare sono state cancellate a causa del Covid-19 e quest'anno si sono svolte in contemporanea. I corridori hanno dovuto percorrere le principali strade del centro della città, oltre alla zona del porto vicino alle rive del fiume Avon.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views