328 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Doc - Nelle tue mani 2

Doc – Nelle tue mani 2, ultima puntata: il cast, la trama e le anticipazioni della seconda stagione

Doc 2, la serie tv con Luca Argentero, ispirata alla vera storia di Pierdante Piccione, si conclude giovedì 17 marzo. Andrea Fanti e i medici del Policlinico Ambrosiano di Milano dovranno affrontare una nuova emergenza dovuta ad un batterio che contagerà tutto il team di medici. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cast, le puntate e le anticipazioni della fiction.
328 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Doc – Nelle tue mani 2, fiction con Luca Argentero, si avvia alla sua conclusione con la messa in onda del finale di stagione. L'ultima puntata andata in onda ha confermato lo straordinario successo della serie superando il 26% di share. Anche nella seconda stagione, continua la narrazione ispirata alla storia vera del dottore Pierdante Piccioni che in seguito ad un incidente ha perso 12 anni di memoria, ma si affronta anche il tema della pandemia. Per la prima volta in una fiction televisiva si è mostrata la morte di un medico, il personaggio di Lorenzo, causata dal Covid. Nelle scorse puntate, è stato finalmente svelato il significato di "Cane blu", espressione utilizzata da Doc e dai medici nel suo team come un portafortuna. Luca Argentero interpreta sempre il dottore Andrea Fanti che ritorna nel reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano. Nel cast anche Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon e tanti nuovi attori, tra i quali Gaetano Bruno, Giusy Buscemi, Marco Rossetti e Alice Arcuri. Assente invece Marco Sardoni. La fiction prodotta da Lux Vide è diretta da Beniamino Catena e Giacomo Martelli. L'appuntamento è alle ore 21:30 su Rai 1.

Immagine

Le anticipazioni dell'ottava e ultima puntata di Doc 2: "Stigma" e "Mutazioni"

Il finale di stagione di Doc 2 andrà in onda giovedì 17 marzo 2022, ecco le anticipazioni. Episodio 15 – Stigma: Andrea Fanti sta per coronare il suo sogno di ricoprire nuovamente il ruolo di primario. Sfortunatamente, non tutto andrà come previsto perché Doc sarà costretto a fare un'amara confessione ai suoi colleghi. Nel frattempo, in ospedale arriva un giovane militare. Le sue condizioni di salute sono molto gravi, ma i sintomi non aiutano nella diagnosi.

Episodio 16 – Mutazioni: tutto il team di medici è stato contagiato da un batterio e deve rimanere in quarantena. Andrea Fanti ha un'idea per cercare di contrastare il contagio ma è una soluzione drastica e potrebbe anche rivelarsi molto pericolosa. Giulia, che è a conoscenza dell'idea di Doc, non sa come comportarsi.

Il cast completo e i nuovi personaggi

Questo è il cast completo con i vecchi e nuovi personaggi di Doc – Nelle tue mani 2: Luca Argentero (Andrea Fanti), Matilde Gioli (Giulia Giordano), Pierpaolo Spollon (Riccardo Bonvegna), Alice Arcuri (Cecilia Tedeschi), Sara Lazzaro (Agnese Tiberi), Simona Tabasco (Elisa Russo), Alberto Malanchino (Gabriel Kidane), Beatrice Grannò (Carolina Fanti), Marco Rossetti (Damiano Cesconi), Silvia Mazzieri (Alba Patrizi), Elisa Di Eusanio (Teresa Maraldi), Giovanni Scifoni (Enrico Sandri), Gaetano Bruno (Edoardo Valenti), Gianmarco Saurino (Lorenzo Lazzarini), Giusy Buscemi (Lucia Ferrari), Massimo Rigo (Umberto Caruso), Lorenzo Frediani (Massimo Gentile), Pia Lanciotti (Fabrizia Martelli).

Quando finisce Doc e come vedere le puntate in streaming su Raiplay

La seconda stagione di Doc – Nelle tue mani si compone di sedici episodi accorpati in otto puntate settimanali. È possibile vedere la serie anche in diretta streaming su RaiPlay. Fino ad ora sono andate in onda sei puntate, ma quando finisce Doc 2? L'ultima puntata, prevista inizialmente per il 10 marzo, andrà in onda il 17 marzo 2022 a causa del cambio di programmazione avvenuto nell'ultima settimana di febbraio. Tutta la prima stagione è disponibile in streaming anche sulla piattaforma Disney Plus. Ecco la programmazione delle puntate di Doc 2:

  • Ottava puntata: 17 marzo 2022

La trama di Doc 2, dove eravamo rimasti

Doc nella seconda stagione diventa il primo medical drama italiano a parlare apertamente della pandemia di coronavirus. Ci eravamo lasciati con il dottor Andrea Fanti che aveva ripreso in mano la sua vita, trovando un nuovo equilibro privato e professionale. L'inizio della nuova stagione, però, mostrerà una tempesta all'orizzonte: la peggiore pandemia degli ultimi cento anni, la prima nella storia di estensione globale, con Milano come epicentro mondiale. Doc e i suoi colleghi, come tutti i medici italiani, affronteranno l’emergenza Covid, ma senza indugiare sulla fase critica dell’emergenza sanitaria, l’obiettivo sarà, piuttosto, il ritorno alla normalità dopo la fine della pandemia. La serie, che ha appassionato nella prima stagione milioni di spettatori, adesso prova ad appassionare i telespettatori parlando di speranza e raccontando l’esperienza della malattia, come quella di una seconda occasione.

La trama della prima puntata di Doc: "Una vita nuova" e "La guerra è finita"

La prima puntata di Doc – Nelle tue mani 2 si compone di due episodi: Una vita nuova e La guerra è finita. Nel primo episodio, Doc è determinato a tenere insieme la sua squadra che sta andando in pezzi: Giulia si trasferirà a Genova, Lorenzo forse lascerà la medicina, Gabriel è in partenza per l’Etiopia e anche Elisa non sembra più interessata al reparto. Persino Carolina, che sta per laurearsi, non vuole saperne di Medicina Interna, con grande dispiacere del padre. Il quale nel frattempo sembra non voler rinunciare ad Agnese. Ma un nuovo virus dalla Cina arriva a sconvolgere i piani di tutti.

Nel secondo episodio, a pandemia finita, le vite di tutti sono stravolte. Mentre Doc sembra intenzionato a lasciare tutto, rifiutando di occuparsi del difficile caso dell’infermiere Giacomo (Giacomo Poretti), in ospedale arriva un nuovo internista, Damiano Cesconi, e una nuova infettivologa, Cecilia Tedeschi, ma soprattutto un nuovo primario, che sembra pronto a smantellare il reparto dall’interno. Intanto, inizia un’inchiesta sulla responsabilità dei problemi in ospedale durante i mesi dell’emergenza, con Agnese nell’occhio del ciclone. E anche se Doc e i suoi nascondono un segreto su quanto successo nei primi mesi della pandemia, per proteggere il reparto dal nuovo primario e Agnese dall’inchiesta Doc è chiamato a prendere una scelta inaspettata e coraggiosa.

La trama della seconda puntata: "Sfide" e "Quello che sei"

La seconda puntata di Doc 2 è andata in onda giovedì, 20 gennaio 2022. Nel terzo episodio, intitolato "Sfide", Andrea Fanti deve scegliere se prepararsi per i test che gli consentiranno di riprendere la sua professione di medico. Purtroppo la scelta non è così facile: se dovesse fallire non potrebbe mai più praticare. Intanto, l'inchiesto di Caruso prosegue, Carolina, che durante la pandemia si è legata molto a Riccardo, vorrebbe adesso che la loro amicizia si trasformasse in qualcosa di diverso.

Nel quarto episodio intitolato "Quello che sei", il dottore Andrea Fanti non sa più se diventare di nuovo un primato è davvero quello che vuole: forse adesso ha bisogno di avere un contatto diretto con i pazienti. Nel frattempo, in ospedale arriva una nuova dottoressa: la psicologa Lucia Ferrari che ha il compito di aiutare e supportare i medici dopo la pandemia. Gabriele, però, non prende molto bene questa iniziativa e decide di non presentarsi all'appuntamento.

La trama della terza puntata: "L'attenzione" e "Il gusto di vivere"

La terza puntata di Doc 2 è andata in onda giovedì prossimo, 27 gennaio 2022. Nell'episodio 5 Andrea Fanti si trova a dover fronteggiare il nuovo primario. Il dottore non si lascia intimorire e prosegue per la sua strada: il suo obiettivo è coinvolgere Agnese nel lavoro. Infatti, dopo aver dovuto rinunciare all'incarico di direttore Sanitario, la donna sta vivendo un momento di forte fragilità e Doc vuole starle vicino il più possibile.

Nell'episodio 6, Andrea Fanti dovrà scontrarsi con il chirurgo Valenti. Un paziente arrivato in ospedale fa riflettere Andrea Fanti sul suo ruolo di genitore. Gabriel e Elisa, grazie ad un paziente sul quale lavorano insieme, tornano a parlarsi e cercano di capire cosa nella loro relazione è andato storto.

Il significato di Cane blu nella quarta puntata di Doc – Nelle tue mani 2

Nella puntata dell'11 febbraio 2022 è stato spiegato il significato di "Cane Blu". Episodio 7 – "Significato Cane blu": Doc dovrà occuparsi di una sua ex specializzanda, Silvia. La giovane donna essendo legata anche a Enrico, potrà essere un valido supporto per scoprire qualcosa in più sulla vita passata di Sandri. Giulia, nel frattempo, decide di fidarsi e si confida con Damiano.

L'episodio 8 sarà un omaggio ai medici impegnati in questi ultimi due anni nella lotta contro il Covid. L'episodio finalmente svelerà cosa è successo a Lorenzo e alla squadra di Andrea Fanti ma, soprattutto, spiegherà il significato di "Cane Blu".

La trama della quinta puntata di Doc 2: "Streghe" e "Padri"

La quinta puntata di Doc – Nelle tue mani è andata in onda giovedì 17 febbraio 2022. Episodio 9 – Streghe: la vita di una donna è in pericolo e Andrea Fanti decide di schierarsi in prima linea per salvarla. Purtroppo, dovrà combattere anche contro i pregiudizi dei suoi colleghi, la donna, infatti, è detenuta in carcere con l'accusa di aver tentato di uccidere la figlia. Ma i problemi di Fanti non sono solo lavorativi, deve difendersi anche nell'inchiesta che lo riguarda in prima persona. Damiano, dopo aver trovato dei documenti che attestano la febbre di Lazzarini, deve decidere da che parte stare.

Episodio 10 – Padri: in ospedale arriva un paziente che nessuno avrebbe mai voluto avere. Nel frattempo, Andrea Fanti si interroga sul rapporto che ha con la figlia. Carolina è sempre più distante dal padre e lui vuole capire se ha delle colpe in questa situazione. La crisi di Andrea Fanti si estende anche alla vita professionale, forse, è davvero arrivato il momento di fare un passo indietro.

La trama della sesta puntata di Doc 2 del 3 marzo: "Ragioni e conseguenze" e "Gold standard"

La sesta puntata di Doc – Nelle tue mani 2 è andata in onda giovedì 3 marzo 2022. Episodio 11: in ospedale arriva la madre biologica di Manuel, il bambino preso in affido da Agnese e Davide. La vita privata di Agnese viene completamente sconvolta, ma Andrea Fanti è continua a starle vicino. Nel frattempo, il rapporto tra Giulia e Damiano entra in crisi a causa di alcune scelte del ragazzo. Gabriel, invece, trarrà beneficio dalle sue sedute di terapie riuscendo a raccontare tutto alla psicologa.

Episodio 12: Andrea Fanti sarà messo a dura prova. Dopo aver affrontato la simulazione di primariato, in ospedale ci sarà un blackout informatico che coinvolgerà tutti i sistemi del Policlinico Ambrosiano. A questo punto, il dottor Fanti dovrà prendere delle decisioni molto importanti potendo contare solo su sé stesso.

La settima puntata del 10 marzo: "Così vicini, così lontani" e "Senza nome"

La settima puntata di Doc 2 è andata in onda giovedì 10 marzo 2022. Episodio 13 – Così vicini, così lontani: il team di medici è impegnato con un paziente sordocieco. Andrea Fanti sarà spiazzato da una proposta di Cecilia, che farà ingelosire anche Agnese e Giulia. Nel frattempo, Riccardo scopre un segreto di Fanti e questo lo porta ad avere una vera e propria crisi.

Episodio 14 – Senza nome: la Giordano si trova a dover affrontare cose del passato che hanno influito negativamente sul suo rapporto con la madre. Doc è quasi riuscito nel suo intento di diventare di nuovo primario ma Cecilia scoprirà un qualcosa che potrebbe compromettere il suo ritorno in corsia.

La storia vera di Pierdante Piccioni che ha ispirato la fiction

La prima stagione è stata ispirata alla storia vera del dottore Pierdante Piccioni. Il medico è stato anche tra gli sceneggiatori della seconda stagione. Come ha spiegato in recenti dichiarazioni, questa stagione si distacca complessivamente dalla sua storia vera ma scandagliare nell'ambientazione della pandemia gli ha fatto rivedere la sua vita e le sue aspirazioni, tra tutte la voglia di tornare a essere primario.

Dove è girato Doc, le location e l'ospedale della fiction

Doc – Nelle tue mani 2 è ambientata a Milano, ma le riprese sono state effettuate tra la città di Roma e la città di Milano. Le scene in ospedale sono state girate tutte al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Per numerosi interni, invece, le riprese sono state effettuate presso gli studi Lux Vide e gli studi del comprensorio di Formello.

328 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views