328 CONDIVISIONI
Doc - Nelle tue mani 2
14 Gennaio 2022
9:01

Doc nelle tue mani 2: cast, trama e anticipazioni della fiction con Luca Argentero

Doc 2, la serie con Luca Argentero, ispirata alla vera storia di Pierdante Piccione, va in onda tutti i giovedì in prima serata su Rai 1. Andrea Fanti e tutti i medici dovranno affrontare le sfide poste dalla pandemia e dal Covid. Nel cast ritroviamo Matilde Gioli e Pierpaolo Spollon e tanti nuovi attori che interpretano nuovi personaggi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cast, la trama e le anticipazioni della fiction.
328 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Doc - Nelle tue mani 2

La seconda stagione di Doc – Nelle tue mani con Luca Argentero ha preso il via giovedì 13 gennaio 2022. La fiction ha raccolto un ottimo dato in termini di ascolto appassionando più di 7 milioni di telespettatori. Nei nuovi episodi della serie tv, ispirata alla storia vera del dottore Pierdante Piccioni che ha perso 12 anni di memoria in seguito ad un grave incidente, si parlerà di come i medici hanno affrontato il periodo della pandemia. Nella prima puntata è stata mostrata anche la morte del personaggio Lorenzo, che ha contratto il Covid. Luca Argentero, che interpreta il protagonista Andrea Fanti, torna tra le corsie e i reparti del reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano, dove faranno il loro ingresso nuovi personaggi. Nel cast ritroviamo Matilde Gioli, Pierpaolo Spollon ma anche nuovi attori, tra i quali Gaetano Bruno, Giusy Buscemi, Marco Rossetti e Alice Arcuri. La regia è di Beniamino Catena e Giacomo Martelli. La produzione è di Lux Vide. Appuntamento a giovedì 20 gennaio alle ore 21:30.

Le anticipazioni della seconda puntata: "Sfide" e "Quello che sei"

La seconda puntata di Doc 2 andrà in onda giovedì prossimo, 20 gennaio 2022. Stando alle anticipazioni, nel primo episodio, intitolato "Sfide", Andrea Fanti deve scegliere se prepararsi per i test che gli consentiranno di riprendere la sua professione di medico. Purtroppo la scelta non è così facile: se dovesse fallire non potrebbe mai più praticare. Intanto, l'inchiesto di Caruso prosegue, Carolina, che durante la pandemia si è legata molto a Riccardo, vorrebbe adesso che la loro amicizia si trasformasse in qualcosa di diverso.

Nel secondo episodio intitolato "Quello che sei", il dottore Andrea Fanti non sa più se diventare di nuovo un primato è davvero quello che vuole: forse adesso ha bisogno di avere un contatto diretto con i pazienti. Nel frattempo, in ospedale arriva una nuova dottoressa: la psicologa Lucia Ferrari che ha il compito di aiutare e supportare i medici dopo la pandemia. Gabriele, però, non prende molto bene questa iniziativa e decide di non presentarsi all'appuntamento.

Il cast completo e i nuovi personaggi

Questo è il cast completo con i vecchi e nuovi personaggi di Doc – Nelle tue mani 2: Luca Argentero (Andrea Fanti), Matilde Gioli (Giulia Giordano), Pierpaolo Spollon (Riccardo Bonvegna), Alice Arcuri (Cecilia Tedeschi), Sara Lazzaro (Agnese Tiberi), Simona Tabasco (Elisa Russo), Alberto Malanchino (Gabriel Kidane), Beatrice Grannò (Carolina Fanti), Marco Rossetti (Damiano Cesconi), Silvia Mazzieri (Alba Patrizi), Elisa Di Eusanio (Teresa Maraldi), Giovanni Scifoni (Enrico Sandri), Gaetano Bruno (Edoardo Valenti), Gianmarco Saurino (Lorenzo Lazzarini), Giusy Buscemi (Lucia Ferrari), Massimo Rigo (Umberto Caruso), Lorenzo Frediani (Massimo Gentile), Pia Lanciotti (Fabrizia Martelli).

La trama di Doc 2, dove eravamo rimasti

Doc nella seconda stagione diventa il primo medical drama italiano a parlare apertamente della pandemia di coronavirus. Ci eravamo lasciati con il dottor Andrea Fanti che aveva ripreso in mano la sua vita, trovando un nuovo equilibro privato e professionale. L'inizio della nuova stagione, però, mostrerà una tempesta all'orizzonte: la peggiore pandemia degli ultimi cento anni, la prima nella storia di estensione globale, con Milano come epicentro mondiale. Doc e i suoi colleghi, come tutti i medici italiani, affronteranno l’emergenza Covid, ma senza indugiare sulla fase critica dell’emergenza sanitaria, l’obiettivo sarà, piuttosto, il ritorno alla normalità dopo la fine della pandemia. La serie, che ha appassionato nella prima stagione milioni di spettatori, adesso prova ad appassionare i telespettatori parlando di speranza e raccontando l’esperienza della malattia, come quella di una seconda occasione.

La trama della prima puntata di Doc: Una vita nuova e La guerra è finita

La prima puntata di Doc – Nelle tue mani 2 si compone di due episodi: Una vita nuova e La guerra è finita. Nel primo episodio, Doc è determinato a tenere insieme la sua squadra che sta andando in pezzi: Giulia si trasferirà a Genova, Lorenzo forse lascerà la medicina, Gabriel è in partenza per l’Etiopia e anche Elisa non sembra più interessata al reparto. Persino Carolina, che sta per laurearsi, non vuole saperne di Medicina Interna, con grande dispiacere del padre. Il quale nel frattempo sembra non voler rinunciare ad Agnese. Ma un nuovo virus dalla Cina arriva a sconvolgere i piani di tutti.

Nel secondo episodio, a pandemia finita, le vite di tutti sono stravolte. Mentre Doc sembra intenzionato a lasciare tutto, rifiutando di occuparsi del difficile caso dell’infermiere Giacomo (Giacomo Poretti), in ospedale arriva un nuovo internista, Damiano Cesconi, e una nuova infettivologa, Cecilia Tedeschi, ma soprattutto un nuovo primario, che sembra pronto a smantellare il reparto dall’interno. Intanto, inizia un’inchiesta sulla responsabilità dei problemi in ospedale durante i mesi dell’emergenza, con Agnese nell’occhio del ciclone. E anche se Doc e i suoi nascondono un segreto su quanto successo nei primi mesi della pandemia, per proteggere il reparto dal nuovo primario e Agnese dall’inchiesta Doc è chiamato a prendere una scelta inaspettata e coraggiosa.

La storia vera di Pierdante Piccioni che ha ispirato la fiction

La prima stagione è stata ispirata alla storia vera del dottore Pierdante Piccioni. Il medico è stato anche tra gli sceneggiatori della seconda stagione. Come ha spiegato in recenti dichiarazioni, questa stagione si distacca complessivamente dalla sua storia vera ma scandagliare nell'ambientazione della pandemia gli ha fatto rivedere la sua vita e le sue aspirazioni, tra tutte la voglia di tornare a essere primario.

Dove è girato Doc, le location e l'ospedale della fiction

Doc – Nelle tue mani 2 è ambientata a Milano, ma le riprese sono state effettuate tra la città di Roma e la città di Milano. Le scene in ospedale sono state girate tutte al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e all’Università Campus Bio-Medico di Roma. Per numerosi interni, invece, le riprese sono state effettuate presso gli studi Lux Vide e gli studi del comprensorio di Formello.

Quante puntate sono e come vederle in streaming su Raiplay

La seconda stagione di Doc – Nelle tue mani si compone di sedici episodi accorpati in otto puntate settimanali. È possibile vedere la serie anche in diretta streaming su RaiPlay. La prima puntata è andata in onda giovedì 13 gennaio 2022, l'ultima puntata è prevista per il 10 marzo 2022 (dovrebbe esserci una settimana di stop per permettere la messa in onda del Festival di Sanremo 2022, dal 1 al 5 febbraio 2022). Inoltre, tutta la prima stagione è disponibile in streaming anche sulla piattaforma Disney Plus. Ecco la programmazione delle puntate di Doc 2:

  • Prima puntata: 13 gennaio 2022
  • Seconda puntata: 20 gennaio 2022
  • Terza puntata: 27 gennaio 2022
  • Quarta puntata: 10 febbraio 2022
  • Quinta puntata: 17 febbraio 2022
  • Sesta puntata: 24 febbraio 2022
  • Settima puntata: 3 marzo 2022
  • Ottava puntata: 10 marzo 2022
328 CONDIVISIONI
13 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni