345 CONDIVISIONI
Imma Tataranni 3

Imma Tataranni 3, ultima puntata: trama, cast ed episodi della fiction con Vanessa Scalera

Lunedì 16 ottobre 2023 alle 21.25 su Rai1, l’ultima puntata di Imma Tataranni con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo e Alessio Lapice. Nel finale di stagione, Imma si metterà in aspettativa per aiutare Pietro a difendersi dall’accusa di omicidio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
345 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Imma Tataranni 3

Lunedì 16 ottobre appuntamento alle 21.25 con la quarta e ultima puntata della nuova stagione di Imma Tataranni, la fiction con Vanessa Scalera, in prima visione su Rai1. Dopo il successo della terza puntata, gli spettatori assisteranno al finale di stagione. Gli spettatori scopriranno le sorti del matrimonio con Pietro De Ruggeri, interpretato da Massimiliano Gallo e il ruolo che avrà Ippazio Calogiuri, interpretato da Alessio Lapice. La terza stagione, girata a Matera, si compone di otto episodi suddivisi in quattro puntate in onda dal 25 settembre al 16 ottobre 2023.

Le anticipazioni dell'ultima puntata di Imma Tataranni 3

Le anticipazioni della quarta e ultima puntata di Imma Tataranni 3. L'ultimo episodio è intitolato Il prezzo della libertà. Il Sostituto Procuratore si troverà tra le mani un caso spinoso. Una donna è stata assassinata. Tutti gli indizi sembrano portare a Pietro. L'uomo, infatti, si trovava proprio con la vittima al museo, la notte in cui è stata uccisa. Imma decide di mettersi in aspettativa, perché crede nella sua innocenza e intende scagionarlo. Calogiuri conduce un'indagine segreta.

Immagine

Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo

La trama di Imma Tataranni 3

La terza stagione di Imma Tataranni 3 riparte dal momento scioccante: l'agguato che ha coinvolto il maresciallo Ippazio Calogiuri. Il ragazzo ormai è diventato un uomo e ha intenzione di prendersi quello che vuole: il cuore di Imma. Il problema è che al risveglio dal coma, lui non ricorda più di essere innamorato di lei. E questa stagione è incentrata proprio su questo: sul progressivo rinnamoramento di Calogiuri per Imma. All'opposto, Pietro conoscerà un'altra persona, un'affascinante paleontologa dopo essersi iscritto a un corso di pugilato. Il finale di stagione promette di cambiare per sempre gli equilibri dei protagonisti in gioco.

Alessio Lapice nel ruolo di Calogiuri
Alessio Lapice nel ruolo di Calogiuri

La prima puntata del 25 settembre

Sono trascorsi alcuni mesi, Imma Tataranni ha trovato finalmente un equilibrio tra famiglia e lavoro, ma con alcune novità. Valentina, sua figlia, ha conseguito il diploma e ha preso la decisione di continuare gli studi all'Università Orientale di Napoli. Questo nuovo passo nella vita di Valentina ha portato Imma e suo marito Pietro insieme in una casa vuota, ma questo aspetto anziché allontanarli li ha fatti avvicinare. Tutto sembra procedere bene fino a quando il maresciallo Calogiuri, in coma dopo l'attentato, si risveglia. Inizialmente, sembra aver perso la memoria, ma progressivamente recupera tutti i suoi ricordi tranne uno, il più importante: il fatto di essere innamorato di Imma Tataranni. Questa cosa sconvolge gli equilibri del sostituto procuratore mentre nel frattempo il matrimonio tra Imma e Pietro inizia a mostrare nuove crepe. Nel frattempo, il lavoro continua e Imma Tataranni si ritrova a indagare su un omicidio che coinvolge persino un vip come Gianni Morandi, in vacanza a Matera.

La seconda puntata del 2 ottobre

Imma Tataranni si ritrova a fare i conti con un caso di omicidio inizialmente mascherato da suicidio. Un cambio di punto di vista che accade grazie a un'intuizione particolare. Ma la seconda puntata è anche quella che segna il ritorno di Calogiuri dopo la morte di Saverio Romaniello, interpretato da Cesare Bocci. Un’intuizione di Calogiuri mette Imma sulla strada giusta. Intanto Pietro torna a sentirsi minacciato dalla presenza del bel maresciallo.

La terza puntata del 9 ottobre

Nella terza puntata, dal titolo “Ladri di futuro”, si assiste all'omicidio della diciottenne Fatima Sarkam, figlia di immigrati bangladesi. I giornali ipotizzano che ad ucciderla sia stata il padre per difendere l'onore della sua famiglia, dopo che la ragazza si era opposta ad un matrimonio combinato, ma non è così. Intanto Imma e sua figlia Valentina sono sempre più in contrasto, la ragazza a Napoli deve affrontare un esame difficile e come se non bastasse deve gestire anche l'arrivo di sua nonna Filomena. La donna scopre che Valentina nasconde qualcosa ai genitori. Anche Diana e Pietro nascondono segreti a Imma: la prima non le ha mai detto di essersi iscritta ad una app di incontri, il marito non le ha rivelato della sua amicizia con Sara e infine Calogiuri di indagare segretamente sulla morte di Romaniello. Quando Imma lo scopre gli farà una sconcertante rivelazione.

Il cast di Imma Tataranni 3 con Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo

Il cast della terza stagione vede tra le new entry quelle di Cesare Bocci nel ruolo di Saverio Romaniello. Confermatissimo tutto il resto del cast. Ecco chi sono gli attori che interpretano i personaggi di Imma Tataranni 3 – Sostituto procuratore:

  • Vanessa Scalera è Imma Tataranni
  • Massimiliano Gallo è Pietro De Ruggeri
  • Alessio Lapice è Ippazio Calogiuri
  • Alice Azzariti è Valentina De Ruggeri
  • Barbara Ronchi è Diana De Santis
  • Carlo De Ruggeri è Dr. Taccardi
  • Monica Dugo è Maria Moliterni
  • Dora Romano è la madre di Pietro e suocera di Imma
  • Lucia Zotti è Brunella Tataranni
  • Cesare Bocci è Saverio Romaniello
  • Carlo Buccirosso è Alessandro Vitali
  • Martina Catuzzi è Laura Bartolini

Quante puntate sono e dove vederle in streaming

Le puntate della terza stagione di Imma Tataranni sono in tutto quattro accorpate in 8 episodi complessivi (due per ogni serata). Sarà possibile assistere in diretta streaming oppure on demand sulla piattaforma di RaiPlay.

  • Prima puntata: 25 settembre 2023
  • Seconda puntata: 2 ottobre 2023
  • Terza puntata: 9 ottobre 2023
  • Quarta puntata: 16 ottobre 2023
Vanessa Scalera a Matera
Vanessa Scalera a Matera

Dove è stato girato Imma Tataranni 3: le location della terza stagione

Matera patrimonio dell'Unesco. È questa la città che continua a fare da scenografia per la serie. Per questo motivo, l'amministrazione cittadina ha insignito i protagonisti Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo con una pergamena simbolica del fatto di aver contribuito a portare la città sotto i riflettori. La serie è stata girata tra i celebri Sassi di Matera, nella frazione agricola di La Martella e tra le gravine di Laterza, un canyon situato nella provincia di Taranto. Tappa anche negli interni del Museo Archeologico Nazionale Ridola, contribuendo a presentare una Matera moderna che non dimentica mai la sua ricca storia e il suo patrimonio culturale.

345 CONDIVISIONI
11 contenuti su questa storia
Imma Tataranni 4 si farà, anticipazioni quarta stagione: "Il triangolo Imma, Pietro e Calogiuri"
Imma Tataranni 4 si farà, anticipazioni quarta stagione: "Il triangolo Imma, Pietro e Calogiuri"
Imma Tataranni 3, anticipazioni puntata 16 ottobre: Pietro indagato, Imma fa una scoperta sconvolgente
Imma Tataranni 3, anticipazioni puntata 16 ottobre: Pietro indagato, Imma fa una scoperta sconvolgente
Imma Tataranni 3, anticipazioni puntata 9 ottobre: dopo l'omicidio di Fatima, Imma teme per la figlia
Imma Tataranni 3, anticipazioni puntata 9 ottobre: dopo l'omicidio di Fatima, Imma teme per la figlia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni