8.705 CONDIVISIONI
Opinioni
News sull'isola dei famosi 2022
23 Maggio 2022
22:48

Che bella la storia di un ragazzo che lascia l’Isola dei Famosi per dare gli esami all’università

Pessima, invece, la pressione psicologica che è stata fatta nello studio del programma Isola dei Famosi per convincere Alessandro a restare.
8.705 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News sull'isola dei famosi 2022
 

Alessandro Iannoni. È il nome e il cognome di un ragazzo di vent'anni che ha deciso di lasciare un reality show, che lo vedeva destinato a una vittoria quasi sicura, per poter riprendere gli esami all'università. Quello che è successo nella puntata del 23 maggio dell'Isola dei Famosi, è un evento più unico che raro. Una piccola gemma che sarà lì, incastonata a futura memoria nella storia della televisione commerciale e di questo tipo di format. Alessandro ha sorpreso tutti con la decisione di lasciare l'Isola dei Famosi, ne aveva facoltà perché il format si è allungato fino a fine giugno (sarebbe dovuto terminare oggi). La decisione è stata da uomo maturo: "Io devo studiare, devo andare all'università. Sono maturato, sono cresciuto molto, ma io adesso devo andare". 

Se questa storia è stata certamente bellissima, significativa, simbolica, ce n'è un'altra che proprio non è andata giù. Si tratta della pressione psicologica che è stata fatta sul ragazzo, indubbiamente dettata dal fatto di ritrovarsi lì a perdere il futuro vincitore. Una pressione spiacevole, che poteva certamente essere allentata visto le motivazioni nobili, anzi, uniche e inedite per quanto visto finora. A nulla è servito l'intervento in extremis dell'amico del cuore, Edoardo, che gli rivela di essere in viaggio per una sorpresa in Honduras. La maturità di Alessandro piega tutto: "Ci incontriamo a metà strada, non succede niente". 

Ilary Blasi le tenta tutte, ma alla fine si arrende con Nicola Savino che fa quasi da metronomo e segna la scadenza del pressing: "Io a un ragazzo che preferisce lo studio al reality show non posso dirgli altro". Da quel momento, Ilary e la produzione mollano la presa. Ha vinto Alessandro, ha vinto la tenerezza di chi persegue un obiettivo senza lasciarsi stravolgere dai riflettori, dalle paillettes, dall'effimero del momento. Bravo Alessandro.

8.705 CONDIVISIONI
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. "Un male purissimo" (Rogiosi, 2022) è il suo primo romanzo.
345 contenuti su questa storia
Alvin getta in mare Ilary Blasi per l’ultima puntata dell’Isola, la reazione di Francesco Totti
Alvin getta in mare Ilary Blasi per l’ultima puntata dell’Isola, la reazione di Francesco Totti
Marialaura De Vitis contro Mercedesz Henger:
Marialaura De Vitis contro Mercedesz Henger: "Saccente e superba, mi è stata vicino finché le servivo"
Isola 2022, finale amara per Nicolas Vaporidis:
Isola 2022, finale amara per Nicolas Vaporidis: "Senza Edoardo Tavassi non è lo stesso, vaffan**lo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni