Manuel Maura: “Io e Francesca Sorrentino non stiamo insieme, vi spiego perché al matrimonio ci siamo appartati”

Che Manuel Maura e Francesca Sorrentino fossero una di quelle coppie destinate a perdersi e ritrovarsi di continuo, lo si era già intuito ai tempi di Temptation Island 2023. Dopo mesi dal falò di confronto, i due scelsero di darsi un'altra opportunità, ma a luglio 2024 arrivò la rottura definitiva, che spinse Francesca ad accettare la proposta di Maria De Filippi di diventare la nuova tronista di Uomini e Donne. Accantonata anche quell'esperienza, le voci sui loro presunti ritorni di fiamma hanno continuato a rincorrersi. È accaduto soprattutto negli ultimi giorni, dopo la loro partecipazione al matrimonio di Gabriela Chieffo e Giuseppe Ferrara. A Fanpage, Maura racconta la verità sul loro rapporto: "Non stiamo insieme, finché non starò bene con me stesso non voglio relazioni", ma non esclude che in futuro possa esserci un riavvicinamento.
Al matrimonio di Chieffo e Ferrara siete stati visti in atteggiamenti confidenziali, cosa c'è di vero nelle voci su un ritorno di fiamma?
Non c'è stato alcun ritorno di fiamma, io sono single e anche lei lo è. Negli ultimi mesi sono stato molto in giro e anche lei è stata a Ibiza più di una volta, se fossimo stati fidanzati non credo sarebbe andata così.
Da quando Francesca ha finito il suo percorso a Uomini e Donne, non vi siete mai rivisti?
Sì, è capitato. Entrambi viviamo a Frosinone, casa mia dista circa cinque minuti dalla sua, quindi è capitato che ci beccassimo in giro nei locali. In quelle occasioni abbiamo chiacchierato, ma non abbiamo mai riaperto la discussione sulla nostra storia. Tra noi c'è un rapporto civile, ci siamo voluti bene e gliene vorrò sempre. Oltre questo, nulla.

Non c'è stato niente, neppure un bacio?
Niente più di una chiacchierata, quando capitava. Qualcuno crede che io e lei non ci siamo mai lasciati, che siamo sempre stati insieme anche durante il suo trono a Uomini e Donne, sono tutte bugie.
A febbraio, in un'intervista a Fanpage hai raccontato di aver pensato di presentarti come suo corteggiatore. Perché non hai provato a riconquistarla dopo il trono?
È un momento della mia vita in cui sto cercando di lavorare su me stesso e sto seguendo anche un percorso psicologico. Ho capito che, finché non starò bene con me stesso, non posso riavvicinarmi a nessuna persona, che sia Francesca o qualunque altra ragazza. Ho compreso che, nelle relazioni, se non stai bene a livello personale non puoi avere un rapporto sano, e io non voglio farle del male. Francesca ha fatto parte della mia vita ed è ancora una persona importante, ma ora non è il momento giusto.

Credi di non esserti comportato bene con lei durante la vostra relazione?
Sono consapevole di non aver mai messo lei al primo posto, ma sempre me stesso. Quando stai con qualcuno, invece, credo che si debba essere anche disposti a dare, oltre che ricevere.
Al matrimonio qualcuno vi ha visti lasciare insieme la chiesa, cos'è successo?
Francesca ha avuto un problema con il vestito, le si è rotta la zip e ha rischiato di restare mezza nuda. Io, conoscendola, so che situazioni del genere le creano ansia e quindi mi sono offerto di aiutarla, visto che gli altri erano impegnati per le nozze. Le sono stato vicino e alla fine sono riuscito a risolvere il problema, per questo siamo usciti dalla chiesa.
Le hai fatto da sarto, quindi.
(Ride, ndr) Sì.
Siete comparsi insieme anche in una foto postata da Davide Rosati.
Sì, eravamo seduti al tavolo insieme agli altri ex di Temptation Island, c'era Davide e anche la sua ex Alessia Bottiglia. Siamo stati in gruppo tutta la giornata. Mi era stato chiesto se per me fosse un problema, ma ho risposto di no. Tra noi non c'è astio e non ce ne sarà mai.

Potrebbe esserci un riavvicinamento in futuro?
Non è una cosa che escludo a priori. Ma al momento, ripeto, non stiamo insieme.
Potrebbe darsi che questo riavvicinamento ci sia già stato, ma che non vogliate renderlo pubblico?
No, non è così. Le cose stanno in modo diverso da quello che si dice in giro. L'esperto di gossip Alessandro Rosica ha anche detto che di recente ho dormito con una ragazza mentre pensavo a Francesca, sono assurdità, non è vero.
Se venissi a sapere che lei sta con qualcuno, ti darebbe fastidio?
Credo proprio di sì, ma fin quando non ti trovi in situazioni del genere, non sai mai come puoi reagire.