162 CONDIVISIONI
2 Gennaio 2023
18:46

Serata dedicata a Massimo Troisi su Rete 4: Non ci resta che piangere e Pensavo fosse amore

Rete4 omaggia Massimo Troisi con due film in onda nella serata del 2 gennaio: “Non ci resta che piangere” e “Pensavo fosse amore…invece era un calesse”.
162 CONDIVISIONI

Una serata in compagnia di Massimo Troisi. Rete4 omaggia il cineasta di San Giorgio a Cremano con una mini maratona di due sue film entrambi in onda nella serata del 2 gennaio 2023: si comincia alle 21.25 con Non ci resta che piangere, commedia che lo ha visto protagonista in compagnia di Roberto Benigni, tra i maggiori incassi della stagione cinematografica del 1984. Ancora oggi, è ritenuto un capolavoro di comicità e originalità. A seguire, alle ore 23.45 va in onda l'ultimo film da regista del compianto attore: Pensavo fosse amore…invece era un calesse. Nel cast, con Massimo Troisi, Francesca Neri.

Non ci resta che piangere: la trama e il cast del film

Non ci resta che piangere è la storia di Mario e Saverio, bidello e insegnante di una scuola toscana, che nel tornare a casa si ritrovano costretti, a causa di una lunga attesa a passaggio a livello, a prendere una stradina secondaria, perdendosi tra i campi. Sotto un'acquazzone, i due riescono a trovare riparo in una locanda fermandosi per la notte. Il giorno dopo, però, si rendono conto di essere finiti a Frittole, un borgo toscano del 1492. Nel cast, oltre a Massimo Troisi e Roberto Benigni, ci sono anche Carlo Monni, Amanda Sandrelli, Paolo Bonacelli, Iris Peynado e Livia Venturini.

Non ci resta che piangere (1984).
Non ci resta che piangere (1984).

Pensavo fosse amore, invece era un calesse: la trama e il cast del film

Pensavo fosse amore, invece era un calesse è il quinto e ultimo film da regista di Massimo Troisi (Il postino, suo ultimo film, è accreditato a Michael Radford). È la storia di Tommaso e Cecilia, due fidanzati napoletani che gestiscono una trattoria al Borgo Marinari e che sono in procinto di sposarsi. Dopo una scenata di gelosia, lei decide di lasciare lui e interrompere nozze e rapporti. Inizia così, per Tommaso, un dramma esistenziale che si aggrava quando scopre dell'esistenza di un certo Enea, nuovo fidanzato di Cecilia. Nel cast, oltre a Massimo Troisi e Francesca Neri, ci sono anche Marco Messeri, Angelo Orlando, Corrado Taranto, Nuccia Fumo e Vittorio Viviani. Le musiche del film sono tutte di Pino Daniele, tra le canzoni c'è la celebre Quando.

Pensavo fosse amore…invece era un calesse (1991).
Pensavo fosse amore…invece era un calesse (1991).
162 CONDIVISIONI
Giuliano Sangiorgi canta Pino Daniele e Massimo Troisi prima del concerto a Napoli
Giuliano Sangiorgi canta Pino Daniele e Massimo Troisi prima del concerto a Napoli
I magnifici 4 della risata su Rai 3: Verdone, Benigni, Troisi e Nuti raccontati da Emanuela Fanelli
I magnifici 4 della risata su Rai 3: Verdone, Benigni, Troisi e Nuti raccontati da Emanuela Fanelli
Clarissa Burt ricorda Massimo Troisi:
Clarissa Burt ricorda Massimo Troisi: "Ci lasciammo perché insieme si sta in due, non in 200"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni