4.278 CONDIVISIONI

La rosa dell’Istria, trama e cast del film di Rai1 con Gracjela Kicaj e Eugenio Franceschini

Lunedì 5 febbraio, in onda su Rai1 il film La rosa dell’Istria. La trama è ispirata al romanzo “Chi ha paura dell’uomo nero?” di Graziella Fiorentin. Nel cast Andrea Pennacchi nel ruolo di Antonio Braico, Gracjela Kicaj nel ruolo di Maddalena Braico e Eugenio Franceschini nel ruolo di Leo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Daniela Seclì
4.278 CONDIVISIONI
La rosa dell'Istria in onda il 5 febbraio su Rai1
La rosa dell'Istria in onda il 5 febbraio su Rai1

Lunedì 5 febbraio, in onda su Rai1 il film La rosa dell'Istria, la cui trama è liberamente ispirata al romanzo “Chi ha paura dell’uomo nero?” di Graziella Fiorentin edito da Corbaccio. Il film è interpretato da Andrea Pennacchi nel ruolo di Antonio Braico, Gracjela Kicaj nel ruolo di Maddalena Braico, Eugenio Franceschini nel ruolo di Leo. Nel cast anche Clotilde Sabatino e Costantino Seghi. Il film è una coproduzione Rai Fiction, Publispei e Venicefilm s.r.l. La regia è di Tiziana Aristarco. Nella trama, la vicenda di Maddalena. Quando la incontriamo ha diciotto anni e vive a Canfanaro, in Istria. La guerra costringe la sua famiglia a fuggire. Dopo avere trovato riparo in Friuli ricostruisce la sua vita, tra l'amore per Leo e quello per l'arte. L'appuntamento è alle ore 21:30.

La rosa dell'Istria, la trama ispirata al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero?

La trama del film La rosa dell'Istria
La trama del film La rosa dell'Istria

La trama del film La rosa dell'Istria è ispirata al romanzo Chi ha paura dell'uomo nero? di Graziella Fiorentin. Siamo a Canfanaro. Maddalena Braico ha da poco festeggiato i suoi 18 anni ed è piena di sogni. È certa che un giorno diventerà una bravissima pittrice. La Seconda Guerra Mondiale piomba sulla sua vita e la devasta. La famiglia di Maddalena è costretta a scappare e durante la fuga, il fratello Niccolò viene colpito in uno scontro a fuoco. I Braico si rifugiano a Cividale del Friuli da uno zio, ma per loro la strada è in salita. Il padre di Maddalena non può più fare il medico e inizia a lavorare come operaio per dare da mangiare alla sua famiglia. La diciottenne, intanto, è vittima di bullismo a scuola per le sue origini. A difenderla, però, ci pensa Leo, un ragazzo che come lei ama l'arte. I due diventano amici e Leo cerca di spronare Maddalena a inseguire il suo sogno. Tra loro nasce l'amore, ma Antonio – il padre di Maddalena – ha l'occasione di tornare a fare il medico e comunica alla famiglia che dovranno trasferirsi. Maddalena è disperata, corre da Leo, ma scopre che il ragazzo è scomparso. Sempre più affranta, mette da parte l'arte e si trasferisce con la sua famiglia. Dopo altri episodi dolorosi e Maddalena sempre più disillusa, l'Italia festeggia la fine della guerra. Leo torna e confida a Maddalena di non averla mai dimenticata. Si trasferiscono insieme a Padova, nonostante il padre di lei sia contrario. Qui Maddalena si riconcilierà con l'arte, tramite la quale affronterà le storie degli esuli istriani e dalmati, tra tragedia, ricordo e speranza di un domani migliore.

Il cast del film La Rosa dell'Istria: attori e personaggi

Gracjela Kicaj e Eugenio Franceschini nei panni di Maddalena e Leo
Gracjela Kicaj e Eugenio Franceschini nei panni di Maddalena e Leo
  • Andrea Pennacchi interpreta Antonio Braico;
  • Gracjela Kicaj interpreta Maddalena Braico;
  • Eugenio Franceschini interpreta Leo;
  • Clotilde Sabatino interpreta Bina Braico;
  • Costantino Seghi interpreta Niccolò Braico;

Elisabetta De Palo interpreta nonna Mimma; Settimo Palazzo interpreta Miran; Federico Scridel interpreta Gigi Ferri; Diego Carli interpreta Romano; Maurizio Zacchigna interpreta Renzo Giacca; Lorenzo Acquaviva interpreta don Ugo; Ettore Belmondo interpreta Sergio Visentin; Antonio Buonanno interpreta il maresciallo Capuozzo; Klarissa Vadenja interpreta Ada; Gabriel Zama interpreta Elmo; Fabio Di Lenardo interpreta Saulo Braico a 9 anni; Alessandro Kley interpreta Saulo Braico a 11 anni; Valentina Fiammetta Milan interpreta Italia; Roberta Colacino interpreta la professoressa Russolo; Fiamma Visintin interpreta Lucia e Claudio Mezzelani interpreta Zapelli.

Dove vedere il film in diretta streaming e in replica

La rosa dell'Istria andrà in onda lunedì 5 febbraio su Rai1. Sarà possibile assistere al film in diretta streaming su RaiPlay, dove sarà disponibile anche in replica. Sulla piattaforma presenti anche dei video dal backstage.

4.278 CONDIVISIONI
Ascolti tv lunedì 5 febbraio: chi ha vinto La Rosa dell'Istria e Grande Fratello
Ascolti tv lunedì 5 febbraio: chi ha vinto La Rosa dell'Istria e Grande Fratello
Enea di Pietro Castellitto al cinema: trama, cast e clip in esclusiva del film acclamato a Venezia
Enea di Pietro Castellitto al cinema: trama, cast e clip in esclusiva del film acclamato a Venezia
I fratelli De Filippo stasera su Rai 1: trama e cast del film sui figli di Eduardo Scarpetta
I fratelli De Filippo stasera su Rai 1: trama e cast del film sui figli di Eduardo Scarpetta
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views