3.717 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2022

Raoul Casadei, la figlia Mirna contro Amadeus e Sanremo 2022: “Neanche un applauso per papà”

Mirna Casadei, la figlia del re del liscio romagnolo Raoul, avrebbe voluto che Amadeus a Sanremo 2022 omaggiasse anche suo padre: il lungo sfogo su Facebook seguito dal commento del fratello, Mirko Casadei.
A cura di Gaia Martino
3.717 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Festival di Sanremo 2022 è stato un vero successo: ha regalato musica, intrattenimento ed emozioni al pubblico. Lo show più famoso d'Italia ha visto sul podio Blanco e Mahmood, i favoriti sin da prima che iniziasse la gara. Tra gli omaggi, i super ospiti e le magnifiche esibizioni, la kermesse quest'anno ha fatto il boom di ascolti segnando un vero e proprio record. A due giorni dalla finale però, Mirna Casadei, figlia di Raoul il re del liscio romagnolo, morto circa un anno fa a causa del Covid, ha avuto qualcosa da ridire. Con un post su Facebook si è lasciata andare ad un lungo sfogo: avrebbe voluto che Amadeus ricordasse anche suo padre.

Mirna Casadei attacca il Festival di Sanremo 2022

La figlia di Raoul Casadei, musicista e compositore italiano famoso per essere il re del liscio romagnolo, avrebbe voluto che Amadeus facesse un omaggio anche al suo papà nel corso del Festival di Sanremo 2022, dopo i tributi a Raffaella Carrà, a Lucio Dalla. "Ho seguito tutte le serate di Sanremo, come faccio ogni anno, ma quest’anno aspettavo di sentire il suo nome, non dico una cover, non chiedo tanto, sarebbe bastato anche solo un applauso, un omaggio, una parola. Ad ogni puntata ero sempre più delusa, incredula e triste" ha scritto su Facebook in un lungo post.

Raoul è stato e sarà sempre un artista e un uomo amatissimo dalla gente, da tutta l’Italia, dagli italiani di tutte le regioni, delle città e dei più piccoli paesini, di tutti i ceti sociali, dagli italiani emigrati all’estero, dagli addetti lavori, dalla stampa, da tutti. Al di là dei gusti musicali. È una questione umana e culturale.Come hanno detto Marco Mengoni e Filippo Scotti, se hai una tastiera puoi dire quello che ti pare, ma non puoi dire “quel ca**o che ti pare”. C’è un limite. Allo stesso modo se hai in mano il potere puoi decidere quello che ti pare, ma non puoi decidere “quel ca**o che ti pare”. C’è un limite.

Infine, Mirna Casadei si è rivolta ad Amadeus in prima persona: "Mi dispiace Festival di Sanremo e Amadeus, ma stavolta avete pestato una cacca, che non ha deluso solo me e probabilmente la mia famiglia, ma ha offeso gli italiani, legati alla loro terra, alle loro radici e alle tradizioni".

Lo sfogo di Mirko Casadei

Mirko Casadei è dello stesso pensiero. Al Corriere di Bologna il figlio di Raoul ha confessato la sua amara riflessione.

Non cerco la polemica. Il festival è stato molto bello e completo e va detto anche va ribadito che Raoul è stato un personaggio molto importante della musica italiana e coincidenza vuole che si ammalò l’anno scorso proprio durante i giorni di Sanremo. A volte mi viene da pensare che questa musica sia trattata come se fosse figlia di un dio minore. Raoul ha avuto una grande importanza. Quando se ne andò la sua morte ebbe parecchia risonanza. Un po’ comunque me lo aspettavo e in tanti mi hanno scritto che me lo aspettavo. E quindi ripeto, non cerco la polemica.

Raoul e Mirko Casadei
Raoul e Mirko Casadei

La causa della morte di Raoul Casadei

Raoul Casadei è morto il 13 marzo 2021 per le conseguenze del Coronavirus. Il re del liscio romagnolo a 84 anni dopo aver contratto il virus era stato ricoverato all'Ospedale Bufalini di Cesena a causa di un peggioramento dello stato di salute. Purtroppo non ce l'ha fatta ed ha lasciato la sua famiglia composta dalla moglie Pina e i figli Mirko, Carolina e Mirna. Il primo ha seguito le orme del padre: leader dell'Orchestra Casadei, è un cantante e musicista.

3.717 CONDIVISIONI
539 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views