976 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2022

La finale di Sanremo è la più vista degli ultimi 25 anni: 64.9% di share

In termini di concentrazione percentuale, è il Sanremo più visto degli ultimi 25 anni.
976 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La serata finale del Festival di Sanremo 2022 ha fatto registrare 13 milioni 380 mila spettatori e uno share del 64.9%. In termini di concentrazione percentuale, è il Sanremo più visto degli ultimi 25 anni. Bisogna andare ancora una volta al 1997 per trovare un risultato migliore: presentava Mike Bongiorno con Piero Chiambretti e Valeria Marini e vinsero i Jalisse. All'epoca, il Festival segnò il 68.29% di share con quasi 16 milioni di spettatori. Nel 2000, un dato leggermente migliore – presentava Fabio Fazio con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Inés Sastre e vinsero gli Avion Travel – con il 65.45% di share.

Il Sanremo 2022 fa meglio anche del 1994 (le serate però erano quattro: 60.63%), del 1996, del 1998, del 1999. Tutte edizioni che in finale hanno fatto meno share del Sanremo 2022 di Amadeus. È stato un vero e proprio miracolo televisivo.

Gli ascolti tv nel dettaglio

La finale del 72° Festival di Sanremo, vinto dalla canzone Brividi di Mahmood e Blanco, ha realizzato 13.380.000 spettatori pari al 64.9%% di share. I dati scorporati: la prima parte – dalle 21:22 alle 23:54 – ha registrato 15.660.000 spettatori con il 62.05%; la seconda parte – dalle 23:58 all'1:48 – segna 10.153.000 spettatori con il 72.09%.

I dati delle piattaforme

Come rileva l'Ansa, il Festival di Sanremo ha spinto le visualizzazioni digitali in Italia. Sabato 5 febbraio è stato registrato infatti il record del consumo di video digitale in Italia da quando è attiva la rilevazione di Auditel Digital.  Nella giornata di ieri Auditel Digital ha registrato il record di sempre per quanto riguarda visualizzazioni e tempo speso, con 60,5 milioni di Legitimate streams (sarebbero le visualizzazioni, secondo la definizione tecnica di Auditel). Gli italiani, nel complesso, hanno dedicato 4,7 milioni di ore (pari a 536 anni) a visualizzare contenuti digitali. Piatto ricco di questa grande abbuffata di video digitali è stato il Festival di Sanremo. Il sempre maggior numero di eventi e trasmissioni disponibili in streaming su piattaforme e/o erogati via applicazioni porterà questi numeri a crescere esponenzialmente, certificando come ormai acquisita la capacità degli italiani a destreggiarsi tra le varie proposte on demand, piuttosto che affidarsi a palinsesti di flusso. Infatti moltissimi hanno scelto di seguire linearmente il Festival, ma tanti hanno anche approfittato della possibilità di consultare clip ed estratti. E il dato di ieri avrebbe potuto anche essere più alto considerando la trasmissione in streaming del derby Inter-Milan, ma al momento le trasmissioni di Dazn non sono misurate da Auditel Digital (e AgCom ha espresso più che una raccomandazione in questo senso nella sua ultima istruttoria).

976 CONDIVISIONI
539 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views