1.339 CONDIVISIONI

Silvio Berlusconi pronto a lanciare “Altra Italia” per le elezioni Europee

Rumors sempre più insistenti vogliono il Cavaliere pronto a “mettere da parte Forza Italia” per presentare alle Europee una specie di cartello politico, dal nome “Altra Italia”. Lui per ora ribadisce che FI non morirà, ma spiega di voler allargare il campo ai moderati e alle nuove forze del civismo.
A cura di Redazione
1.339 CONDIVISIONI
Immagine

Addio Forza Italia, nasce Altra Italia? Sì, no, non proprio. Da settimane si rincorrono con insistenza le voci su un possibile restyling del partito fondato da Silvio Berlusconi in vista delle elezioni Europee, ma alle conferme si susseguono smentite e precisazioni più o meno convincenti. I segnali che si vada verso un nuovo raggruppamento in vista delle Europee, però, sono chiarissimi. E lo stesso Berlusconi, che pure ha spiegato di non volersi separare dal nome "Forza Italia", considera necessario superare l'attuale forma partito e allargare il campo per intercettare il voto moderato e recuperare i consensi persi a favore della Lega Nord. I sondaggi, in effetti, segnalano l'inesorabile calo dei forzisti a beneficio della nuova Lega, ormai stabilmente oltre il 30%.

Come racconta AdnKronos, sono tanti i forzisti che pensano che "FI così com'è non vada bene, va ‘allargata', deve essere sempre più aperta alla società civile e a quella parte dell'elettorato moderato rimasto deluso dal centrodestra, fuggito verso altri lidi (M5S e Lega) o semplicemente schifato dalla politica e quindi consapevolmente astensionista". L'idea, caldeggiata da alcuni dei fedelissimi del Cavaliere, sarebbe dunque quella di lavorare a una sorta di cartello elettorale che, accanto al marchio Forza Italia, strizzi l'occhio a "L'Altra Italia" e aiuti a costruire un campo largo, di chiara matrice europeista, che rappresenti elettori che non si trovano a loro agio nel centrodestra a trazione salviniana. L'apertura ai movimenti civici, alle associazioni, al mondo cattolico, poi, servirebbe anche a "tornare nelle piazze", un vecchio pallino di Berlusconi, che, come confermano alcune fonti a Fanpage.it, sogna di lanciare la campagna elettorale per le Europee con una grande manifestazione a Milano. In quell'evento, Berlusconi potrebbe anche incoronare definitivamente Antonio Tajani come suo successore e come "contender" moderato a Salvini all'interno del campo del centrodestra.

1.339 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views