354 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, se si votasse oggi Cdx sarebbe oltre il 50%; Iv non entrerebbe in Parlamento

Lo afferma un sondaggio commissionato proprio dal Carroccio negli scorsi giorni. Risulta che se si andasse oggi alle urne la coalizione del centrodestra vincerebbe con oltre il 50% dei consensi e la Lega si imporrebbe come prima forza politica al 25%. Seguirebbero Pd e M5s. Solo il quarto posto per Fratelli d’Italia, seguito da Forza Italia. Tra i partiti minori, Italia Viva non entrerebbe in Parlamento.
A cura di Annalisa Girardi
354 CONDIVISIONI
Immagine

La coalizione di centrodestra supera quota 50% e la Lega è la prima forza politica stabile al 25%. Lo afferma un sondaggio su un campione di mille italiani commissionato proprio dal Carroccio tra il 13 e il 15 gennaio. La coalizione di centrodestra, per la precisione, risulta al 50,3%, in lieve calo dal 50,8%. E il partito di Matteo Salvini, come anticipato, rimane stabile in prima posizione al 25%.

Al secondo posto, secondo il sondaggio, il Partito democratico con il 19,9%. I dem risultano in calo di quasi un punto percentuale, precisamente dello 0,9%. Il terzo gradino del podio è invece occupato dal Movimento Cinque Stelle al 15,8%. I pentastellati, al contrario del Pd, risultano invece in crescita di 0,8 punti percentuali.

A seguire troviamo Fratelli d'Italia al 14,8%. Il partito di Giorgia Meloni, solitamente in tendenza positiva, risulta aver perso 0,4 punti percentuali nel sondaggio commissionato dalla Lega. Di seguito ci sono gli azzurri di Forza Italia al 10,1%, a poco più di 4 punti percentuali da FdI: il partito di Silvio Berlusconi registra una lieve crescita, dello 0,1%.

Questo per quanto riguarda i principali partiti. Dopodiché troviamo Articolo Uno al 3,5% (+0,6%), Azione al 3,2% (+0,5%), + Europa al 2,4% (+0,7%),  Italia viva al 2,2% (-0,4%) ed Europa verde al 1,5% (-0,3%). Se si andasse alle urne oggi, quindi, il Partito di Matteo Renzi non entrerebbe in Parlamento, mentre Azione e Articolo Uno sarebbero le uniche forze politiche minori a riservarsi un posto in Aula. Per quanto riguarda i piccoli partiti dell'area di centrodestra ci si ferma allo 0,4%, in calo di 0,1 punti percentuali.

354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views