1.198 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, per il 70% degli elettori Matteo Renzi sarà un alleato inaffidabile

Secondo un sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad Agorà, il programma condotto da Serena Bortone su Raitre, il leader che ottiene più fiducia è Matteo Salvini, mentre il presidente del Consiglio Conte si colloca al secondo posto. Per il 70% dell’elettorato totale Renzi sarà un alleato inaffidabile, solo per il 21% sarà affidabile.
A cura di Annalisa Cangemi
1.198 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo un sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad Agorà, il programma condotto da Serena Bortone su Raitre, per il 70% dell'elettorato totale Renzi sarà un alleato inaffidabile, solo per il 21% sarà affidabile.

Secondo la rilevazione effettuata nella giornata di ieri, 25 settembre, Matteo Salvini, il segretario della Lega, è il leader che riscuote maggiore fiducia in Italia con il 40% dei consensi, seguito dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte al 37%, Giorgia Meloni al 29% e Luigi Di Maio al 26%. In base ai risultati il segretario del Pd Nicola Zingaretti è al quinto posto con il 24% dei consensi, Berlusconi al 18%. Interessante il testa a testa tra Matteo Renzi, al 16%, e Carlo Calenda, che ottiene lo stesso consenso: il dato è indicativo, dal momento che Siamo europei, il movimento fondato dall'europarlamentare ex dem Calenda, potrebbe rosicchiare voi proprio a Italia Viva, rivolgendosi allo stesso elettorato. Infine il governatore della Liguria Toti è al 14%.

Per quanto riguarda invece le intenzioni di voto degli italiani, se si andasse alle urne oggi, la Lega sarebbe sempre il primo partito, seguito dal Pd. Il 32,2% degli intervistati ha infatti risposto che sceglierebbe il partito guidato da Salvini, mentre il 20,3% ha risposto che voterebbe per il Pd. Il M5S otterrebbe il 18,7% delle preferenze, Fratelli d'Italia il 7,3%, Forza Italia il 6,8%. Italia Viva è data al 4,3%, Più Europa col 2,6%, La Sinistra 2,1.

Per quanto riguarda la proposta lanciata da New York dal presidente del Consiglio Conte, che sta studiando un provvedimento per combattere l'evasione fiscale, che prevederebbe bonus per chi emette gli scontrini e incentivi per l'uso del contante, più della metà degli intervistati si è espresso favorevolmente: il 54% degli elettori sarebbe disposto ad abbandonare il contante per combattere l'evasione, mentre il 40% è contrario. Tra gli elettori Pd i favorevoli arrivano al 79%, mentre tra gli elettori M5s sono favorevoli solo il 41%.

1.198 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views