1.369 CONDIVISIONI

Sondaggi politici, FdI e M5s crescono mentre Pd, Lega e Forza Italia perdono consensi

Nella supermedia dei sondaggi curata da Agi e Youtrend, Fratelli d’Italia e Movimento 5 stelle restano sull’onda lunga dei risultati elettorali positivi. Il Partito democratico crolla, ma perdono terreno anche Forza Italia e Lega, che si vede quasi superata dal Terzo polo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Luca Pons
1.369 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova supermedia di YouTrend e Agi conferma l'effetto da ‘carro del vincitore': dopo le elezioni crescono, nelle intenzioni di voto, Fratelli d'Italia e Movimento 5 stelle. Fa decisamente un passo indietro il Partito democratico, ma anche Lega e Forza Italia perdono terreno rispetto al loro alleato di coalizione. Il Terzo polo, così, si avvicina al quarto posto del partito di Matteo Salvini.

Fratelli d'Italia e M5s sull'onda del successo alle elezioni

Nella prima supermedia post-elezioni che Agi definisce "vera e propria" per il numero di sondaggi analizzati, sono due i partiti che vedono una forte crescita. Il primo è Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che dopo l'indiscusso primo posto del 25 settembre cresce ancora di 1,2 punti percentuali. Così, arriva a raccogliere 27,2% delle intenzioni di voto.

Il secondo partito che può sorridere dei sondaggi analizzati da Youtrend è il Movimento 5 stelle guidato da Giuseppe Conte. Il M5s alle elezioni ha avuto un risultato superiore alle aspettative. Ora sale ancora, al 16,7% dei consensi: è un aumento di 1,3 punti rispetto al risultato elettorale.

Giù Pd e il resto del centrodestra, il Terzo polo si avvicina

Il Partito democratico, che dopo le elezioni ha iniziato un processo di messa in discussione interna, paga in termini di consenso elettorale: con il 17,7% delle preferenze a suo favore, scende di 1,4 punti rispetto al 25 settembre, quando il suo risultato era stato già considerato perlomeno poco entusiasmante. Anche la Lega fa registrare una leggera flessione: dall'8,8% del 25 settembre passa ora all'8,4% dei consensi. Lo stesso risultato arriva per Forza Italia, che perde 0,5 punti percentuali e scende al 7,6%.

Questo permette al Terzo polo di Azione e Italia viva di puntare al quarto posto in "classifica": con una leggera crescita di 0,4 punti, infatti, lo schieramento di Carlo Calenda e Matteo Renzi arriva all'8,2% dei consensi e insidia la Lega.

Chiudono l'elenco i risultati di Verdi/Sinistra, che crescono di 0,3 punti e ottengono il 3,9%, +Europa con il 2,9% (+0,1%) Italexit con il 2,3% (+0,4%) e Noi moderati con l'1% (+0,1%).

Così, complessivamente, la coalizione del centrodestra cresce poco (+0,4 punti percentuali) perché Lega e Forza Italia mitigano i risultati di Fratelli d'Italia. D'altra parte, il centrosinistra fa registrare una perdita pesante, con un -1,4 punti nelle preferenze di voto.

Il sondaggio è stato realizzato con sondaggi realizzati dal 5 al 19 ottobre, mettendo insieme – con calcoli ponderati in base al campione, alla data e al metodo di raccolta dati – i sondaggi di Demos, Emg, Euromedia, Noto e Swg.

1.369 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, si accorcia la distanza tra FdI e Pd: Forza Italia supera la Lega
Sondaggi politici, si accorcia la distanza tra FdI e Pd: Forza Italia supera la Lega
Sondaggi politici, tutto il centrodestra perde voti: ora la distanza tra FdI e Pd si accorcia
Sondaggi politici, tutto il centrodestra perde voti: ora la distanza tra FdI e Pd si accorcia
Sondaggi politici, giù Fdi e Lega, sale Forza Italia (sempre più vicina al partito di Salvini)
Sondaggi politici, giù Fdi e Lega, sale Forza Italia (sempre più vicina al partito di Salvini)
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views