1.370 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, la Lega è in calo e si riavvicinano Pd, Fdi e M5s: i 4 partiti mai così vicini

Il sondaggio realizzato dall’istituto Tecnè per l’agenzia Dire, dal nome Monitor Italia, evidenzia una distanza sempre minore tra i primi partiti: la Lega continua a perdere consensi e vede riavvicinarsi non solo il Pd, ma anche Fratelli d’Italia e il Movimento 5 Stelle: ora tra il primo e il quarto partito ci sono meno di nove punti percentuali.
A cura di Stefano Rizzuti
1.370 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega continua a perdere voti, il Pd si riavvicina e la distanza tra il primo e il quarto partito continua a ridursi. Tanto che ormai tra Carroccio e Movimento 5 Stelle la distanza è inferiore ai dieci punti. L’ultimo sondaggio realizzato dall’istituto Tecnè per l’agenzia Dire attraverso la rilevazione Monitor Italia evidenzia un calo dei primi due partiti a cui fa da contraltare la crescita dei due che inseguono: Fratelli d’Italia e M5s. Si va così a ridurre la distanza tra il primo e il quarto partito, che scende dagli oltre 25 punti dello scorso anno (dopo le elezioni europee di maggio, quando Fdi non aveva raggiunto il 10% e la Lega viaggiava oltre il 35%) ai meno di nove di oggi.

Sondaggi, Lega in testa ma Pd, Fdi e M5s si avvicinano

La Lega mantiene il primato con il 24,4% dei consensi, nonostante un calo dello 0,3% rispetto alla settimana precedente (la rilevazione è stata effettuata alla fine di luglio). Il Pd, invece, perde solo lo 0,1% e si attesta al 20,2%. Cresce ancora Fratelli d’Italia, ora al 16,3%, con un incremento dello 0,3%. In salita (+0,4%) anche il M5s, adesso al 15,8%. In leggera crescita anche Forza Italia: aumento dello 0,1% e dato all’8,4%. Più indietro troviamo La Sinistra al 3,1% (+0,1%), Azione e Italia Viva al 2,5% (entrambi in discesa), +Europa al 2% e i Verdi all’1,6%.

La fiducia nel governo secondo i sondaggi

Il sondaggio effettuato da Tecnè evidenzia un calo della fiducia degli italiani nel governo Conte bis. Esprime gradimento, infatti, solo il 31,2% del campione, con un dato in discesa dello 0,6% rispetto alla settimana precedente. Cresce, di conseguenza, la percentuale di chi non ha fiducia nell’esecutivo: +0,2% e 64,2% complessivo. Gli altri intervistati, corrispondenti al 5,2% del totale, si astengono dal dare un giudizio sul tema.

1.370 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views