1.146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Renzi: “Il Recovery Fund è una fregatura solo per Salvini e i suoi amici”

“Il senatore Salvini ha detto che questo accordo è una fregatura grossa come una casa. Sono d’accordo: è una fregatura per l’amico di Salvini, Wilders. O per Afd e Marine Le Pen, i nazionalisti di tutta Europa. Che oggi batte un colpo, altro che fregatura”: così Matteo Renzi interviene in Senato dopo l’informativa del presidente Giuseppe Conte.
A cura di Annalisa Girardi
1.146 CONDIVISIONI
Immagine

Il senatore e leader di Italia Viva, Matteo Renzi, interviene in Senato dopo l'informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sugli esiti del Consiglio europeo. "L'Europa ha fatto bene, a differenza del 2012. Ha ottenuto un risultato straordinario e il presidente è stato bravo", comincia Renzi, sottolineando che se è questa la strada che intende intraprendere il governo, il suo partito è ancora più convinto di voler stare nella maggioranza. Il senatore sottolinea anche quanto sia cambiato in così poco tempo. Rivolgendosi al Partito democratico, ribadisce perché un anno fa si è scelto di allungare la legislatura: "C'era l'idea che la politica potesse convertire il populismo, trasformando un governo sovranista in uno europeista", afferma, sottolineando come la partita vera stia iniziando solo ora. Quindi l'attacco alla Lega: "Il senatore Salvini ha detto che questo accordo è una fregatura grossa come una casa. Sono d'accordo: è una fregatura per l'amico di Salvini, Wilders. O per Afd e Marine Le Pen. Per i nazionalisti di tutta Europa. Che oggi batte un colpo, altro che fregatura".

Questo accordo del Consiglio europeo riempie però di responsabilità:"Dobbiamo dirci le cose con chiarezza: questo accordo ci riempie di responsabilità, perché non abbiamo più alibi e non possiamo più incolpare altri per il nostro fallimento. Quando si vince una partita c'è un sacco di gente che viene ad adulare, io mi fiderei di chi guarda negli occhi e dice su che cosa si è d'accordo e su cosa ci sono delle differenze. Guardandola in faccia le dico che non c'è mai stato negli ultimi 30 anni un governo con queste risorse. Per la storia repubblicana questo è un fatto epocale", afferma Renzi, sottolineando che sia giusto coinvolgere l'opposizione.

Parlando poi di tutte le sfide che si aprono ora, in primis quella digitalizzazione del Paese. Ma anche moda e di Made in Italy, un settore importantissimo in Italia, che è stato messo in ginocchio dall'emergenza coronavirus. E infine la sanità: "Nei prossimi dieci anni cambierà tutto sulla sanità. Per questo la invitiamo a riflettere intensamente sul Mes. I 37 miliardi del Mes arrivano in autunno e hanno condizionalità migliori di quelli del Recovery Fund. Sono soldi che vanno ai cittadino". E conclude: "Invece che una task force ci regali un dibattito parlamentare. Andiamo in Aula ad agosto, sfidiamo le opposizioni e diciamo come vogliamo spendere questi soldi. Dimostreremo che la maggioranza c'é e che il Parlamento è un luogo dove si discute e dove la politica ha un senso",

1.146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views