217 CONDIVISIONI

Quanto guadagna Giorgia Meloni

Secondo il modello 730 consegnato nel 2022 all’Agenzia delle Entrate, e relativo ai redditi percepiti nel 2021, pubblicato online sul sito del governo, Meloni dichiara al fisco poco più di 150mila euro.
A cura di Annalisa Cangemi
217 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto guadagna la presidente del Consiglio Giorgia Meloni? Poco più di 150mila euro, cioè 151mila 915 euro. A tanto ammonta l'imponibile dichiarato al fisco dalla leader di Fratelli d'Italia secondo il modello 730 consegnato nel 2022 all'Agenzia delle entrate e relativo ai redditi percepiti nel 2021, pubblicato on line sul sito del governo.

Meloni proprietaria di una sola abitazione

Nel dettaglio, a fronte di questo imponibile, il reddito complessivo dell'inquilina di Palazzo Chigi è di 160mila 706 euro. Secondo quanto riportato nella "dichiarazione della situazione patrimoniale 2022" Giorgia Meloni risulta "proprietaria di un solo fabbricato", a Roma, ovvero l'appartamento dove vive con la famiglia, il compagno, il giornalista Andrea Giambruno e la figlioletta Ginevra, visto che alla voce ‘annotazioni" si legge "abitazione". Non possiede nessun altro bene immobile. Niente titoli azionari, obbligazionari o partecipazione societaria. L'attuale leader di via della Scrofa non ha indicato lo stato civile.

Qual è lo stipendio percepito da Meloni per il suo incarico al governo

In particolare, riguardo ai "compensi connessi all'assunzione della carica" Meloni, eletta lo scorso 25 settembre e nominata premier il 21 ottobre scorso con decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dichiara "in qualità di presidente del Consiglio, nonché membro della Camera dei deputati, di non percepire alcun compenso dalla presidenza del Consiglio, in base al divieto di cumulo con l'indennità spettante ai parlamentari" ai sensi dell'articolo 3 del decreto legge del 21 maggio 2013, n. 54. La "dichiarazione di rinuncia", si legge ancora sul sito, è datata il 20 gennaio scorso. In pratica Giorgia Meloni ha rinunciato allo stipendio da premier e percepisce un compenso da semplice parlamentare.

217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views