video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Quando arrivano i risultati definitivi delle elezioni comunali 2024

Dopo gli exit poll pubblicati dalle 23 di ieri, i risultati delle elezioni amministrative nei 3.700 comuni che hanno votato saranno resi noti entro oggi: lo scrutinio inizia alle 14.
A cura di Pietro Forti
21 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I seggi sono chiusi da ieri alle 23 e, dopo la pubblicazione degli exit poll, si aspetta solo l'inizio dello scrutinio: entro oggi sapremo i risultati delle elezioni amministrative nei Comuni che hanno votato sabato 8 giugno e domenica 9 giugno.

Tra i 3.700 comuni che hanno votato ci sono anche 27 capoluoghi di provincia e sei capoluoghi di Regione: da ieri sono usciti gli exit poll delle elezioni a Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza. Ma ci sono anche altre grandi città al voto, come Caltanissetta e Pescara. Per lo scrutinio dei voti i seggi hanno dato la priorità alle elezioni europee, e oggi lo spoglio per le comunali inizierà dalle ore 14:00.

Alle elezioni comunali del 2024, come nelle scorse tornate elettorali, la legge che regola il voto varia a seconda della popolazione residente nel Comune. Per quei Comuni cosiddetti "superiori", ovvero che hanno più di 15mila abitanti, è previsto che il sindaco (o sindaca) venga dichiarato eletto solo se avrà ottenuto un voto in più del 50% dei consensi. Se nessuno dei candidati raggiungerà la maggioranza assoluta, invece, si procederà con un secondo turno e si andrà a effettuare un ballottaggio tra i due candidati che nei giorni scorsi hanno ottenuto più voti al primo turno. Il secondo turno di ballottaggio, per queste città, si svolgerà domenica 23 giugno dalle 7:00 alle 23:00 e lunedì 24 giugno dalle 7:00 alle 15:00.

Per i Comuni "inferiori", ovvero che hanno meno di 15mila abitanti, il primo turno di ieri è stato quello definitivo: viene eletto sindaco il candidato che ha preso la maggioranza anche relativa dei voti espressi, anche se non ha raggiunto il 50% dei consensi. Per i Comuni dove c'è un solo candidato bisogna guardare all'affluenza: per dichiarare valida l'elezione è necessario che abbia votato almeno il 40% della popolazione (ieri il dato nazionale delle amministrative era del 62,68%) e che il candidato abbia ottenuto la metà dei voti validi espressi. Nel 2024 c'è una novità per quanto riguarda il numero di mandati che un sindaco può fare: nei Comuni sotto i 15mila abitanti il sindaco potrà essere eletto anche per un terzo mandato, mentre in quelli che ne hanno meno di 5mila non ci sarà più alcun limite di mandati.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views