video suggerito
Elezioni europee 2024

Elezioni Europee 2024, i risultati: grande risultato di Fratelli d’Italia, bene il PD

Seggi chiusi per le elezioni europee 2024 in Italia: affluenza al 49%. I risultati premiano Giorgia Meloni ed Elly Schlein.

78 CONDIVISIONI
Immagine

Chiusi i seggi per le elezioni europee 2024 in Italia: il dato definitivo dell'affluenza alle urne, i primi exit poll e risultati in diretta. Il consorzio Opinio Italia per la Rai ha pubblicato i primi exit poll relativi alle elezioni europee: Fdi 26-30%; Pd 21-25%; M5s 10-14%; FI 8,5-10,5%, Lega 8-10%; Avs 5-7%; Stati Uniti d'Europa 3,5-5,5%; Azione tra 2,5 e 4,5%.

Una prima proiezione dei seggi del prossimo Europarlamento è stata diffusa da YouTrend. In base agli exit poll Fratelli d'Italia avrebbe 22 voti, quattro in più del Pd che otterrebbe 18 scranni. Più indietro i 5 Stelle con 10 seggi, mentre Forza Italia e Lega 7 ciascuna. Seguirebbero Avs con 6, Stati Uniti d'Europa con 5, e Svp con 1 seggio.

L'affluenza alle urne alle 23 si attesta al 49%. Alle ore 12 era al 25,1%, mentre alle ore 19 è cresciuta attorno al 40,8%. Arrivano anche le prime proiezioni per le elezioni in Germania, dove la CDU risulta la prima forza politica. Al secondo posto c'è Afd; seguono i Verdi; la Spd (Socialisti&Democratici).

In Francia boom di Le Pen, segue Renaissance, il partito di Emmanuel Macron, che ha deciso di sciogliere il Parlamento e convocare nuove elezioni. In Spagna secondo gli exit poll testa a testa tra Popolari e Socialisti, cresce Vox. In Austria, dove stando agli exit poll il partito di estrema destra Fpo sarebbe in testa con il 27% dei voti. In Belgio, dove si sono svolte anche le elezioni nazionali, il primo ministro Alexander De Croo ha annunciato che domani si dimetterà. Secondo le prime proiezioni infatti, il suo partito, i Liberali e Democratici Fiamminghi Aperti è dato in svantaggio.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
02:41

Salvini: "Chi aveva dubbi su Vannacci ha avuto la risposta del popolo, che ha sempre ragione"

"I dubbiosi di avere in squadra il generale Vannacci hanno avuto una risposta del popolo, che ha sempre ragione nel bene e nel male. Se Roberto Vannacci si avvicina al mezzo milione di preferenze, vuol dire che il tratto di strada che faremo insieme è approvato dagli elettori sia leghisti che non leghisti". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
02:35

Il Pd verso la presidenza del gruppo dei Socialisti e democratici

Il Partito Democratico potrebbe ottenere la presidenza del gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento europeo. Se le ultime proiezioni dovessero essere confermate, il Pd potrebbe arrivare a 22 seggi, superando i 20 eurodeputati della delegazione spagnola del Psoe. Il testimone della guida del secondo gruppo dell'Eurocamera passerebbe dunque dagli spagnoli, che avevano espresso Iratxe Garcìa Pèrez, ai dem italiani.La decisione potrebbe essere presa nella riunione di formazione del nuovo gruppo S&D prevista per il 25 giugno.

A cura di Annalisa Cangemi
02:29

Forza Italia è il primo partito in Calabria e Sicilia, FdI il più votato in 12 regioni

Secondo quanto afferma YouTrend, Fratelli d'Italia è il primo partito in 12 Regioni d'Italia. Cinque regioni se le aggiudica il Partito Democratico (Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Campania e Puglia). In nessuna regione il Movimento 5 Stelle è il partito più votato, mentre Forza Italia ha preso più voti di tutti in Calabria e in Sicilia. Manca il dato del Trentino Alto-Adige.

A cura di Luca Capponi
02:14

Tajani dice che il risultato di Forza Italia è straordinario

"Risultato straordinario, qualcuno pensava sparissimo. Abbiamo occupato lo spazio tra Schlein e Meloni", ha detto il leader azzurro sul esito raggiunto da Forza Italia. "Alle politiche puntiamo al 20%", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
02:14

Quinta proiezione Opinio Italia per la Rai: Fdi in testa con il 28,9%

Secondo la quinta proiezione Opinio Italia per la Rai, Fratelli d'Italia in testa con il 28,9%. Seguono Pd 24,5%; M5s 10,3%; Forza Italia-Nm 9,1%; Lega 8,5%; Avs 6,9%; Stati Uniti d'Europa al 3,9%; Azione al 3,2%.

A cura di Annalisa Cangemi
02:10

Cdu primo per seggi nel prossimo Europarlamento, Le Pen seconda forza

Stando alle proiezioni del Parlamento europeo, Fratelli d'Italia è in corsa per essere il terzo partito più numeroso nel prossimo Parlamento europeo. I tedeschi della Cdu resteranno il gruppo più robusto grazie a una delegazione di 32 deputati, seguiti a stretto giro dai lepenisti del Rassemblement National, balzato da 18 a 30 seggi. Fratelli d'Italia ne dovrebbe avere 23, seguito dal Partido Popular di Alberto Nunez Feijoo con 22. In Polonia la coalizione di centrodestra (nel Ppe) guidata da Donald Tusk viaggia a quota 20, a pari merito con i sovranisti del Pis, che avrebbe perso sette seggi. Proiettati verso i 20 seggi i Socialisti spagnoli, seguiti a 19 dal Pd. I dati restano ancora provvisori.

A cura di Luca Capponi
02:09

Giorgia Meloni commenta i primi risultati: "Grazie agli italiani che ci hanno capito in questi 2 anni"

La premier Giorgia Meloni è apparsa sorridente, acclamata dai presenti, al suo comitato elettorale: "Notte più bella rispetto a quella di due anni fa, perché allora era una scommessa basata sulla speranza. Dopo quasi due anni quelle stesse persone ci hanno detto "non speriamo voi siate, voi siete". Questo ha un valore per me e per noi enorme. In questi due anni abbiamo fatto scelte difficili, in cui c'era bisogno di dire la verità e di fare ciò che era giusto fare per l'Italia. Gli italiani lo hanno capito. Quindi voglio dire grazie agli italiani che hanno continuato a scegliere Fdi e il centrodestra. Sono orgogliosa che questa maggioranza sia riuscita a crescere insieme. Sono fiera che questa nazione si presenti al G7 e in Europa con il governo più forte. È una soddisfazione e una grande responsabilità. Il sistema italiano sta diventando di nuovo un sistema bipolare, è una buona cosa".

A cura di Annalisa Cangemi
02:08

Anche Nardella e Annunziata verso l'Eurocamera

Le operazioni di scrutinio non si sono ancora concluse ma secondo Sky TG24 sembrerebbe sicura l'elezione all'Europarlamento del sindaco uscente di Firenze Dario Nardella e della giornalista Lucia Annunziata, entrambi candidati del Partito democratico.

A cura di Giulia Casula
02:07

Giuseppe Conte: "Non è il risultato che speravamo, faremo una riflessione interna"

"Non è il risultato che speravamo, avvieremo una riflessione interna", è questo il commento di Giuseppe Conte, che non nasconde la delusione per il risultato del Movimento 5 Stelle, fermo intorno al 10%. "Garantisco però che i nostri europarlamentari saranno coerenti con quanto annunciato in campagna elettorale: saranno costruttori di pace e lotteranno contro l'austerity e per un'Europa più verde", ha proseguito il leader dei 5 Stelle. Conte ha poi risposto a una sola domanda, sul tema del dialogo tra forze progressiste rilanciato dalla segretaria del Pd Elly Schlein: "Non è mai stato in discussione. Non so ancora con chi ci alleeremo in Europa, ma entreremo sicuramente in un gruppo di area progressista", ha risposto.

A cura di Luca Capponi
02:03

Antonio Decaro sarà un membro del Parlamento Europeo

Il sindaco di Bari Antonio Decaro è stato eletto al Parlamento Ue. Anche se finora nella circoscrizione meridionale sono state scrutinate poco più di tremila sezioni sulle 14.992 totali il quadro sembra essere definitivo: il primo cittadino ha già raccolto oltre 100mila preferenze al Sud dove è capolista.

A cura di Giulia Casula
01:56

Pasquale Tridico (M5s) è stato eletto all'Eurocamera

L'ex presidente Inps Pasquale Tridico è stato eletto al Parlamento europeo. Lo spoglio non si è ancora concluso ma il dato sembra ormai chiaro: il candidato capolista al Sud ha raccolto il maggior numero delle preferenze nella sua circoscrizione,

A cura di Giulia Casula
01:55

Delegazione italiana sarà la prima nel gruppo Ecr, con 23 eurodeputati di Fdi

La delegazione degli eurodeputati italiani – secondo la proiezione del Parlamento europeo – sarà prima nel gruppo dei conservatori di Ecr con i 23 deputati di Fratelli d'Italia.

A cura di Annalisa Cangemi
01:54

Il premier polacco Donald Tusk ha espresso "terribile tristezza" per la vittoria di Marine Le Pen

In Polonia la coalizione europeista guidata dal premier (ed ex presidente del Consiglio europeo) Donald Tusk è risultata la più votata nel paese, con il 38,2% dei voti. Tusk ha detto che dalla Polonia arriva "un barlume di speranza". Una speranza che però, secondo Tusk, contrasta con "la terribile tristezza" del risultato delle elezioni europee in Francia, dove ha trionfato il Rassemblemen National di Marine Le Pen. C'è spazio anche per un commento sul risultato elettorale in Germania, dove si registra il balzo in avanti dell'estrema destra dell'Afd. "Chi è al potere in Germania non ha motivo di essere soddisfatto. Quelli al potere in Francia hanno motivo di essere terribilmente tristi", ha dichiarato Tusk, che poi ha osservato: "La Polonia ha dimostrato che la democrazia, l'onestà e l'Europa trionfano".

A cura di Luca Capponi
01:48

La telefonata tra Bonelli e Ilaria Salis: "Commossa, non ci credo"

"Ilaria Salis è molto contenta e commossa. Mi ha detto ‘non ci credo, voglio aspettare la fine, i risultati definitivi'. Io le ha detto: ‘dai Ilaria, ce l'abbiamo fatta'", lo dice il leader di Avs Angelo Bonelli nel comitato elettorale del partito allestito a Roma raccontando la telefonata avuta poco fa con la candidata. "Se eletta lei deve uscire dai domiciliari", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
01:46

Schlein: "Siamo il partito che cresce di più rispetto alle politiche"

"Ringrazio tutti coloro che ci hanno dato fiducia, se le proiezioni verranno confermate è un risultato straordinario, siamo il partito che cresce di più rispetto alle politiche, la distanza con Fdi e Giorgia Meloni si restringe  – era uno dei nostri obiettivi – la campagna palmo a palmo sul territorio e una squadra forte e plurale hanno premiato", lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, intervenendo al Nazareno, commentando i primi risultati delle europee.

"Vediamo un dato di astensionismo che ci vedrà impegnati ancora di più. Continueremo insieme da domani per far riavvicinare le persone alla politica. Il Partito socialista europeo tiene, non è possibile nessuna maggioranza senza di noi. Vedremo se saremo la prima o la seconda delegazione all'interno del gruppo S&D".

A cura di Annalisa Cangemi
01:44

L'ultima previsione del Parlamento Ue: Ppe avanti con 189 seggi, S&D a 134

La quinta stima del Parlamento europeo sulla possibile composizione dell'Eurocamera prevede 189 seggi conquistati dal Partito popolare europeo (Ppe). I Socialisti si fermano a 135 eurodeputati, mentre Renew ottiene 83 seggi. Ecr ottiene 72 seggi, Id 58, mentre i Verdi sarebbero a 53 eurodeputati. La Sinistra dovrebbe prendere 35 seggi. Sono invece 45 i deputati eletti fra i non iscritti che include anche partiti già presenti nell'Eurocamera ma che non appartengono a nessun gruppo politico.

A cura di Giulia Casula
01:39

Donzelli contro Formigli: "Lo ringrazio per risultato, è anche merito suo"

"Giorgia Meloni, ovviamente, ha sempre detto con chiarezza che chiedeva un voto non per sé, perché ha già un incarico, ma chiedeva un voto per dare più forza all'Italia. Vi piacerebbe che Giorgia Meloni lasciasse Chigi? Mi dispiace. Anzi, colgo l'occasione per salutare ulteriormente Formigli e ringraziarlo…". Così Giovanni Donzelli al comitato organizzato da Fratelli d'Italia per la notte elettorale. "Un po' di questo risultato è anche grazie alla propaganda surreale che La7 ha fatto… A Formigli una bottiglia di vino gliela manderò io personalmente, perché grazie alla propaganda della vostra trasmissione Fratelli Italia continua a crescere", aggiunge  il responsabile dell'organizzazione di FdI.

A cura di Giulia Casula
01:34

Stefano Bonaccini verso l'Eurocamera

Il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini sarà eletto al Parlamento Ue.  Anche se al momento risultano scrutinate circa 2000 schede sul totale delle 11.661 nella circoscrizione Nord Est il candidato capolista ha già raccolto quasi 60mila preferenze.

A cura di Giulia Casula
01:34

Quarta proiezione Opinio Italia: Stati Uniti d'Europa e Azione sotto la soglia di sbarramento

Secondo la quarta proiezione Opinio Italia per la Rai, Fratelli d'Italia è al 28,9%, il Pd al 24,5%, il M5s al 10,5%, Forza Italia al 9,2%, Lega all'8,5%, Avs al 6,8%, Stati Uniti d'Europa al 3,9%, Azione al 3,2%.

A cura di Annalisa Cangemi
01:28

Cecilia Strada è stata eletta al Parlamento europeo

Cecilia Strada è stata eletta all'Eurocamera. Lo spoglio delle schede non è ancora terminato ma il risultato ormai appare chiaro: la candidata capolista nel Nord Ovest, infatti ha raccolto finora il maggior numero di preferenze nella sua circoscrizione.

A cura di Giulia Casula
01:26

Roberto Vannacci eletto europarlamentare

Roberto Vannacci è stato eletto al Parlamento. I dati non sono ancora definitivi ed è lo stesso generale a rimanere cauto, ma ormai alcune considerazioni si possono fare: tra queste c'è l'elezione del candidato leghista a europarlamentare.

A cura di Annalisa Girardi
01:15

Il generale Vannacci: "Bossi? Chi cambia bandiera è un traditore"

"Bossi? Non essendo un politico non so valutare dal punto di vista politico, dal punto di vista personale queste persone che cambiano faccia in base al vento mi sa di tradimento. Se avessi un amico che di punto in bianco cambia bandiera lo considererei un traditore: questo è un punto di vista personale, dal punto di vista politico lascio esprimere il segretario del partito", ha detto il generale Roberto Vannacci raggiunto al telefono da LaPresse.

A cura di Annalisa Cangemi
01:07

Terza proiezione Opinio Italia: Fdi sale al 28,9%

Fratelli d'Italia al 28,9%. Consolida il suo primato il partito di Giorgia Meloni stando alla terza proiezione di Opinio per Rai sulle elezioni europee con una copertura del 29%. Il Pd sale al 24,5%, M5s scende al 10,4%. Forza Italia-Noi Moderati cala al 9,4% restando comunque sopra alla Lega che è all'8,5%. Alleanza Verdi Sinistra stabile al 6,7%. Sotto la soglia di sbarramento del 4% sia Stati Uniti d'Europa (3,9%) che Azione – Siamo Europei (3,3%), Pace Terra e Libertà al 2,3%, Libertà all'1,1%, Alternativa Popolare allo 0,4%.

A cura di Annalisa Cangemi
01:04

In Sardegna affluenza al 34%: peggior dato in Italia

Alla chiusura delle urne in Sardegna, alle 23 ha votato per le elezione europee il 34% degli aventi diritto contro una media nazionale del 49%. Rispetto al voto di 5 anni fa, il calo nell'Isola è più contenuto: nel 2019 il definitivo si attestò al 35,2%.

A cura di Giulia Casula
01:02

Tajani: "Risultato straordinario di Forza Italia, lo dedichiamo a Silvio Berlusconi"

"Un risultato straordinario, Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti". Lo scrive sui social il leader di Forza Italia, Antonio Tajani.

A cura di Annalisa Girardi
00:59

Ilaria Cucchi (Avs): "Salis ce l'ha fatta, viva l'Italia e l'Europa antifasciste"

"Ilaria Salis ce l'ha fatta. Il voto, oltre a essere un diritto, è anche un dovere civico. In questo caso, era anche una scelta di civiltà. Con il voto di oggi, Ilaria fa un passo in più verso lo Stato di diritto. Ma con lei, lo facciamo tutte e tutti. Voglio ringraziare la famiglia e il padre di Ilaria, Roberto, il Comitato Ilaria Salis, i colleghi di AvS. L'impegno di questi mesi, la scelta di candidarla, la campagna elettorale. Sono state tutte tappe decisive di una battaglia, davvero collettiva, per i nostri diritti. Una battaglia che solo insieme potevamo e dobbiamo vincere. Viva l'Italia e l'Europa antifasciste". Lo scrive su Facebook la senatrice di Alleanza Verdi-Sinistra Ilaria Cucchi.

A cura di Giulia Casula
00:45

Taruffi (Pd): "Abbiamo accorciato le distanze rispetto a Fdi"

"Se i dati verranno confermati, si tratta di un risultato molto positivo per il Pd. Abbiamo accorciato le distanze rispetto a FdI. Credo che sia una serata importante per il Pd e per chi crede necessario costruire un'alternativa. Una serata importante e positiva. C'è la responsabilità di dare concretezza all'alternativa. I numeri ci danno un incoraggiamento importante, anche per il campo del centrosinistra". Lo ha detto Igor Taruffi, della segreteria Pd, intervistato dal Tg3, al Nazareno.

A cura di Annalisa Cangemi
00:39

Schlein al Nazareno con la chitarra per seguire lo spoglio

La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha mantenuto la promessa e ha portato con sé la chitarra al Nazareno, dove sta seguendo i risultati dello spoglio delle europee. "Come ammazzeremo il tempo? Di solito porto le carte per una briscola e la chitarra", aveva detto alla vigilia.

A cura di Annalisa Cangemi
00:39

Meloni fa il segno della vittoria sui social: "Ci confermiamo il primo partito in Italia"

Immagine

"Fratelli d'Italia si conferma primo partito italiano, superando il risultato delle scorse elezioni politiche": lo scrive Giorgia Meloni sui social, pubblicando una foto che la ritrae intenta a fare il segno della vittoria.

A cura di Annalisa Girardi
00:37

Piantedosi: "Affluenza per le europee poco sotto il 50%, alle amministrative al 62,7%"

L'affluenza per le Europee "non è particolarmente alta, stanno affluendo gli ultimissimi dati ma è attestata poco sotto il 50%". Lo ha detto il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, aggiungendo che "la percentuale è più alta per le amministrative, intorno al 62,7% rispetto al 67,98% nel 2019".

A cura di Annalisa Cangemi
78 CONDIVISIONI
374 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views