43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Caltanissetta 2024, i risultati dello spoglio: sarà ballottaggio tra Tesauro (Cdx) e Petitto (Csx)

A Caltanissetta per le elezioni amministrative 2024 sarà ballottaggio tra Walter Tesauro, candidato del centrodestra e la civica Annalisa Petitto.
A cura di Annalisa Cangemi
43 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Oltre alle Europee e alle Regionali in Piemonte, in questa tornata elettorale si è votato anche per le amministrative in oltre 3.700 Comuni, tra cui Firenze, Bari, Cagliari, Perugia, Potenza, Campobasso, Pescara, Bergamo, Caltanissetta, Vibo Valentia. I seggi hanno chiuso ieri alle 23, subito dopo è partito lo spoglio per le Europee, mentre dalle 14 di oggi, lunedì 10 giugno, è iniziato lo spoglio per le amministrative.

A Caltanissetta, unico capoluogo, sui 37 Comuni al voto l'8 e 9 giugno in cui si vota per eleggere il sindaco, è sfida a 5: corrono per la poltrona di primo cittadino l'attuale sindaco Roberto Gambino del M5s, il candidato del centrodestra Walter Tesauro, l'avvocato Annalisa Petitto, unica donna in corsa, sostenuta da sette liste civiche, il dirigente dell'ispettorato regionale dell'Agricoltura Angelo Failla spinto da una lista civica e il candidato di Forza del popolo Ignazio Riggi. A fianco di Roberto Gambino, 62 anni, anche Sud chiama Nord di di Cateno De Luca.

Nell'ultima tornata elettorale Gambino vinse al ballottaggio con il 58,5% dei voti. Il centrodestra, che proprio cinque anni fa perse la sfida con il candidato pentastellato, ci riprova ora con Tesauro, avvocato penalista, 62 anni, sostenuto dal deputato regionale di Forza Italia Michele Mancuso. Con lui ci sono 7 liste: oltre a Fi, Udc-Lega, Fratelli d'Italia, Noi Moderati, Dc. Annalisa Petitto, 46 anni, ha lasciato il Pd un anno e mezzo fa. È considerata tra i favoriti grazie all'appoggio di sette liste civiche. Il Pd le ha offerto il suo sostegno ma senza simbolo e in una lista civica insieme al movimento Futura.

I risultati delle elezioni comunali Caltanissetta 2024

Sarà necessario il ballottaggio per stabilire il nuovo sindaco di Caltanissetta. A sfidarsi saranno il candidato del centrodestra Walte Tesauro e Annalisa Petitto, espressione di una coalizione di centrosinistra. Tesauro ha ottenuto il 34,42%. Petitto, invece, si è fermata al 20,82%. Fuori dai giochi il sindaco uscente, del Movimento cinque stelle, Roberto Gambino, che era sostenuto anche da una lista civica e da Libertà di Cateno De Luca: per lui il 27,96%. Seguono Angelo Failla e Ignazio Antonio Riggi, espressioni di due liste civiche: il primo ha raccolto il 5,59%, il secondo l'1,21%. I nisseni torneranno ai seggi tra due settimane.

Elezioni Caltanisetta 2024, affluenza definitiva al 55,9%: quando arrivano i risultati

Lo spoglio per le elezioni amministrative a Caltanissetta non inizierà prima di oggi alle ore 14. Poco dopo sono attese le prime proiezioni. In Sicilia, nei 37 comuni in cui si rinnovano sindaci e consigli comunali l'affluenza è stata del 49,99%. Sono stati chiamati al voto 462.281 elettori. A Caltanissetta l'affluenza è stata del 55,90%, lo 0,63% in meno rispetto alle precedenti comunali.

43 CONDIVISIONI
Elezioni regionali e comunali
PIEMONTE
FIRENZE
CAGLIARI
BARI
PERUGIA
Immagine
56.1%
A. Cirio
Immagine
33.5%
G. Pentenero
Immagine
7.7%
S. Disabato
Immagine
1.5%
F. Frediani
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
43.2%
S. Funaro
Immagine
32.9%
E. Schmidt
Immagine
7.3%
S. Saccardi
Immagine
6.2%
C. Del Re
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
60.3%
M. Zedda
Immagine
34.2%
A. Zedda
Immagine
3.6%
G. Farris
Immagine
1%
C. Ortu
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
48%
V. Leccese
Immagine
29.1%
F. Romito
Immagine
21.8%
M. Laforgia
Immagine
0.8%
N. Sciacovelli
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
49%
V. Ferdinandi
Immagine
48.3%
M. Scoccia
Immagine
1.4%
M. Monni
Immagine
0.8%
D. Baiocco
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
64 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views