31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Perugia 2024, i risultati dello spoglio in diretta: centrosinistra avanti con Ferdinandi (Csx)

Con i seggi chiusi, sono state diffuse le prime proiezioni per le elezioni comunali: ecco chi è in testa a Perugia, mentre è in corso lo spoglio dei voti, iniziato oggi alle ore 14.
A cura di Pietro Forti
31 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono stati chiusi i seggi per le elezioni comunali di Perugia del 2024: domenica sera sono stati pubblicati gli exit poll effettuati e diffusi dal consorzio Opinio Italia per la Rai, e lo scrutinio è partito dalle ore 14:00. Perugine e perugini hanno votato per eleggere il nuovo sindaco (o sindaca, dal momento che le due candidate al ballottaggio sono donne) e per eleggere i propri rappresentanti in Consiglio comunale. Si andrà al ballottaggio: il secondo turno è previsto in tutti i comuni da più di 15mila abitanti domenica 23 giugno 2024 dalle 7:00 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle 7:00 alle 15:00.

Il primo turno delle elezioni si è concluso con, a sorpresa, la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi (candidata civica sostenuta da un campo "larghissimo", da Azione ad Alleanza Verdi-Sinistra passando per Partito Democratico e Movimento 5 Stelle) in testa per una manciata di voti, al 49%. Poco indietro Margherita Scoccia, candidata del centrodestra ed assessora della giunta del sindaco uscente Andrea Romizi, che si è fermata al 48%. Il testa a testa continuerà nel ballottaggio del 23-24 giugno.

Oltre a loro i candidati erano tre:  Massimo Monni (ex consigliere regionale e candidato della sua lista "Perugia Merita", 1,4%), Davide Baiocco (ex capitano del Perugia calcio, 0,76%) e Leonardo Caponi (ex senatore e candidato con la lista "Pci – Contro guerra e neoliberismo" 0,54%).

Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali Perugia 2024

Nelle prime proiezioni del Consorzio Opinio per Rai, Vittoria Ferdinandi è al 49,8%, mentre Margherita Scoccia è al 47,3%.

Gli ultimi sondaggi pubblicati fino a due settimane prima del voto davano risultati diversi: nel sondaggio a cura di Bidimedia in vantaggio era Scoccia con il 47,9% con Ferdinandi ferma al 45,3%; nelle rilevazioni di Winpoll il primo posto andava alla candidata del centrosinistra con il 46,7%, con la diretta avversaria al 44,6%.

Elezioni Perugia 2024, affluenza definitiva al 66%: quando arrivano i risultati

Al momento i dati sull'affluenza mostrano una partecipazione al 66%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale (71%) Come detto, dopo gli exit poll bisognerà aspettare le 14 di oggi per l'inizio dello spoglio, che porterà alle proiezioni iniziali nel primo pomeriggio: scrutatori e presidenti di seggio, in tutta Italia, dovranno dare la priorità ai voti per le elezioni europee e solo dopo si passerà ai voti delle comunali.

31 CONDIVISIONI
Elezioni regionali e comunali
PIEMONTE
FIRENZE
CAGLIARI
BARI
PERUGIA
Immagine
56.1%
A. Cirio
Immagine
33.5%
G. Pentenero
Immagine
7.7%
S. Disabato
Immagine
1.5%
F. Frediani
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
43.2%
S. Funaro
Immagine
32.9%
E. Schmidt
Immagine
7.3%
S. Saccardi
Immagine
6.2%
C. Del Re
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
60.3%
M. Zedda
Immagine
34.2%
A. Zedda
Immagine
3.6%
G. Farris
Immagine
1%
C. Ortu
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
48%
V. Leccese
Immagine
29.1%
F. Romito
Immagine
21.8%
M. Laforgia
Immagine
0.8%
N. Sciacovelli
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
49%
V. Ferdinandi
Immagine
48.3%
M. Scoccia
Immagine
1.4%
M. Monni
Immagine
0.8%
D. Baiocco
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
64 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views