32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Cagliari 2024, i risultati definitivi: Massimo Zedda (csx) stravince con il 60%

Massimo Zedda è stato eletto sindaco di Cagliari alle elezioni amministrative 2024. Il candidato di Pd e M5s ha raccolto il 60% delle preferenze contro il 33% di Alessandra Zedda, appoggiata dal centrodestra. Lo scrutinio è partito oggi alle 14.
A cura di Giulia Casula
32 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono finite le elezioni comunali di Cagliari 2024. Massimo Zedda, il candidato del campo largo Pd-M5s è stato eletto sindaco del capoluogo sardo. Con il 60% dei voti stacca la candidata del centrodestra Alessandra Zedda che si ferma al 33%, seguita da Giuseppe Farris (3,4%), Emanuela Corda e Claudia Ortu.

I risultati definitivi delle elezioni comunali a Cagliari 2024: Zedda (csx) eletto sindaco

Lo spoglio non si è ancora concluso ma i dati appaiono ormai chiari: il nuovo sindaco di Cagliari sarà Massimo Zedda. Il candidato del centrosinistra ha totalizzato il 60% delle preferenze contro il 33,4% di Alessandra Zedda, appoggiata dal centrodestra. Il civico Giuseppe Farris si ferma al 3,4%, seguito da Emanuela Corda, candidata per Alternativa e Claudia Ortu con lista Cagliari popolare (entrambe sotto all'1%)

Dai primi exitpoll Massimo Zedda risultava già in vantaggio al primo turno con il 59-63%.  Lo spoglio è iniziato oggi alle 14. Oltre alle elezioni amministrative, i cagliaritani sono andati al voto anche per eleggere i rappresentanti del Parlamento europeo.

Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali Cagliari 2024

Quando lo spoglio è ancora in corso, secondo le proiezioni più aggiornate per le comunali a Cagliari, diffusa dal consorzio Opinio Italia per la Rai, Massimo Zedda del centrosinistra ha il 59,9%, mentre Alessandra Zedda del centrodestra è al 34,4%. Giuseppe Farris, sostenuto da una lista civica, è al 4% e Claudia Ortu, appoggiata da Cagliari popolare-Pci-Potere al popolo! è all'1,3%.

Secondo il sondaggio realizzato prima del voto da Bidimedia, ad essere favorito, con percentuali tra il 54% e il 53%, era il candidato del centrosinistra Massimo Zedda. I due diversi scenari ipotizzati però, escludevano alcuni dei candidati. La rilevazione infatti è stata realizzata a marzo, quando ancora non tutte le candidature risultavano ufficializzate.

Elezioni Cagliari 2024, affluenza definitiva al 59%

I dati definitivi sull'affluenza mostrano per le elezioni comunali di Cagliari 2024 una partecipazione del 59% alle 23. Ad ogni modo per i risultati del voto nel capoluogo sardo bisognerà attendere le ore 14 di oggi, lunedì 10 giugno, quando inizierà lo spoglio e cominceranno ad arrivare le prime proiezioni. Si può presumere che i risultati saranno disponibili a partire dal tardo pomeriggio.

32 CONDIVISIONI
Elezioni regionali e comunali
PIEMONTE
FIRENZE
CAGLIARI
BARI
PERUGIA
Immagine
56.1%
A. Cirio
Immagine
33.5%
G. Pentenero
Immagine
7.7%
S. Disabato
Immagine
1.5%
F. Frediani
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
43.2%
S. Funaro
Immagine
32.9%
E. Schmidt
Immagine
7.3%
S. Saccardi
Immagine
6.2%
C. Del Re
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
60.3%
M. Zedda
Immagine
34.2%
A. Zedda
Immagine
3.6%
G. Farris
Immagine
1%
C. Ortu
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
48%
V. Leccese
Immagine
29.1%
F. Romito
Immagine
21.8%
M. Laforgia
Immagine
0.8%
N. Sciacovelli
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
49%
V. Ferdinandi
Immagine
48.3%
M. Scoccia
Immagine
1.4%
M. Monni
Immagine
0.8%
D. Baiocco
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
64 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views