0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Elezioni Campobasso 2024, risultati definitivi: beffa per De Benedittis (cdx), si va al ballottaggio

Alle elezioni comunali di Campobasso, dopo il caos legato agli errori nel conteggio dei voti, cambia il risultato elettorale. Aldo De Benedittis (centrodestra) non supera il 50% – si ferma al 48,3% – ed è costretto al ballottaggio contro la candidata del campo largo Marialuisa Forte. Decisivo il riconteggio chiesto dalle forze di opposizione che avevano denunciato errori nella trasmissione dei dati. Si tornerà al voto il 23 e 24 giugno.
A cura di Luca Capponi
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Domenica 9 giugno alle 23 si sono chiusi i seggi per le elezioni comunali di Campobasso 2024, ma i risultati definitivi sono arrivati solo nella mattinata di oggi, mercoledì 12 giugno. Colpa di un caos nel conteggio delle schede che aveva inizialmente sancito la vittoria di Aldo De Benedittis, candidato del centrodestra. Quest'ultimo, dopo che erano state conteggiate 55 sezioni su 56, sembrava aver raccolto il 52,2% delle preferenze ed era pertanto certo della vittoria al primo turno. Ma le forze di opposizione avevano denunciato errori nella trasmissione dei dati, soprattutto a causa della mancata attribuzione dei voti disgiunti.

Questa mattina si è riunito l'Ufficio elettorale centrale a Palazzo San Giorgio e sono stati comunicati i dati corretti. È quindi ufficiale il ballottaggio visto che i risultati corretti, riferiti a 55 sezioni su 56, sono i seguenti: Aldo De Benedittis (centrodestra) è al 48,31 per cento, Marialuisa Forte (centrosinistra) è al 31,89 e Pino Ruta (Cantiere Civico) è al 19,79. Domenica 23 e lunedì 24 giugno, quindi, i cittadini di Campobasso dovranno scegliere tra Aldo De Benedittis e Marialuisa Forte.

Sono state conteggiate 55 sezioni su 56 e Aldo De Benedittis (centrodestra) è al 52,2%. Secondo i dati ufficiali, dunque, avrebbe vinto al primo turno ma per le raccolte ufficiose delle forze politiche De Benedittis sarebbe sotto la soglia del 50% e per questo andrebbe al ballottaggio con la candidata del campo largo Marialuisa Forte (che secondo i dati ufficiali è al 32%). Anche diversi esponenti politici locali ieri sera hanno commentato pubblicamente il passaggio al secondo turno. Bisognerà quindi capire se il Ministero confermerà i dati pubblicati o se ci sarà un ricalcolo. Questa mattina i rappresentanti delle varie liste collegate ai candidati Marialuisa Forte e Giuseppe Ruta (liste civiche, dato al 15%) si sono recati al Comune e in Prefettura per chiedere chiarimenti e verificare la correttezza dei dati comunicati.

Exit poll e proiezioni alle elezioni comunali Campobasso 2024

Secondo le prime proiezioni Aldo De Benedittis (centrodestra) è avanti col 49,6%. Si dovrà probabilmente aspettare fino al conteggio dell'ultima scheda per capire se riuscirà a vincere al primo turno o dovrà affrontare il ballottaggio. Dietro a De Benedittis ci sono Marialuisa Forte del campo largo con il 31,3 e il civico Pino Ruta con il 19,1%.

I primi exit poll davano un vantaggio al candidato del centrodestra Aldo De Benedittis, che gli exit poll stimano tra il 49 e il 53%. Più indietro ci sarebbe invece Marialuisa Forte (centrosinistra e M5S), con il 33%. Il terzo posto al momento invece andrebbe a Giuseppe Ruta (Unica Terra, Confederazione civica per Campobasso, Costruire democrazia) che si attesta al 16%. Prima del voto non era circolato alcun sondaggio che potesse dare indicazioni su chi avrebbero scelto gli elettori.

Elezioni Campobasso 2024, affluenza definitiva in leggero calo: quando arrivano i risultati

Il dato definitivo sull'affluenza delle 23 è del 59%, in lieve calo rispetto alle elezioni precedenti, quando aveva votato il 62% degli elettori. Gli exit poll sono arrivati subito dopo le 23, ma per le prime proiezioni sui risultati definitivi si è dovuto aspettare il pomeriggio di oggi. Infatti, lo scrutinio dei voti si è dedicato per prima cosa alle schede delle elezioni europee. Solo oggi, dalle ore 14, si passerà quindi ai voti delle comunali. Dunque, ci si può aspettare che le proiezioni arrivino nel primo pomeriggio di oggi.

0 CONDIVISIONI
Elezioni regionali e comunali
PIEMONTE
FIRENZE
CAGLIARI
BARI
PERUGIA
Immagine
56.1%
A. Cirio
Immagine
33.5%
G. Pentenero
Immagine
7.7%
S. Disabato
Immagine
1.5%
F. Frediani
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
43.2%
S. Funaro
Immagine
32.9%
E. Schmidt
Immagine
7.3%
S. Saccardi
Immagine
6.2%
C. Del Re
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
60.3%
M. Zedda
Immagine
34.2%
A. Zedda
Immagine
3.6%
G. Farris
Immagine
1%
C. Ortu
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
48%
V. Leccese
Immagine
29.1%
F. Romito
Immagine
21.8%
M. Laforgia
Immagine
0.8%
N. Sciacovelli
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
Immagine
49%
V. Ferdinandi
Immagine
48.3%
M. Scoccia
Immagine
1.4%
M. Monni
Immagine
0.8%
D. Baiocco
Definitivi
Ultimo aggiornamento: ieri
64 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views