288 CONDIVISIONI

Pubblicato il decreto vaccini: all’Italia oltre 100 milioni di dosi nel 2021

Entro la fine dell’anno saranno disponibili 40,1 milioni di dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca, 40,5 milioni della farmaceutica Pfizer-BioNTech e 21,2 milioni in arrivo da Moderna. In totale 101,8 milioni di dosi entro l’anno. Il tutto al netto dei ritardi delle consegne. Lo precisa il decreto vaccini, pubblicato dal ministero della Salute.
A cura di Annalisa Girardi
288 CONDIVISIONI
In foto: il vaccino AstraZeneca
In foto: il vaccino AstraZeneca

Il ministero della Salute ha pubblicato il decreto dello scorso 2 gennaio sul piano per le vaccinazioni anti coronavirus. Di fatto il provvedimento adotta il programma che era stato presentato lo scorso dicembre dal ministro Roberto Speranza, con una novità. È infatti stata aggiornata la tabella con le nuove tempistiche dopo i ritardi annunciati dalle case farmaceutiche distributrici. In totale il nostro Paese potrà contare, di qui al secondo trimestre del prossimo anno, su 226 milioni di dosi di diversi vaccini anti-Covid.

Quindi 23,59 milioni di dosi in più rispetto a quanto era stato previsto a fine 2020, prima dell'avvio della campagna di vaccinazione. Dalla tabella, consultabile in fondo all'articolo, si specifica che entro la fine dell'anno saranno disponibili 40,1 milioni di dosi di AstraZeneca, 40,5 milioni della farmaceutica Pfizer-BioNTech e 21,2 milioni da Moderna. In totale 101,8 milioni di dosi entro l'anno. Il tutto al netto dei ritardi delle consegne.

"Le tempistiche e le cifre pari al 13,46% delle dosi acquisite a livello europeo potranno essere soggette a variazioni in funzione dei processi di autorizzazione e assegnazione delle dosi", spiega ancora il decreto. E in effetti il documento non tiene conto del recente acquisto di ulteriori dosi del farmaco prodotto da Pfizer-BioNTech.

288 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views