869 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Potenza, la presidente di seggio ha il Coronavirus: sostituiti tutti gli scrutatori

Il tampone era stato effettuato nei giorni scorsi. La donna, asintomatica, ha partecipato alle operazioni elettorali e il seggio si è insediato regolarmente. Solo dopo è arrivato l’esito del test da cui risulta la positività. I locali della scuola sono stati chiusi per essere sanificati: cambiati anche gli scrutatori.
A cura di Biagio Chiariello
869 CONDIVISIONI
Immagine

Avrebbe dovuto essere presidente di seggio, ma ha ricevuto la comunicazione di essere positiva al coronavirus poco dopo averlo insediato: è successo a Potenza, nella scuola media Busciolano, alla vigilia delle elezioni regionali e del referendum. La donna, residente a Potenza, ma proveniente da Roma, è stata mandata a casa in isolamento domiciliare insieme agli scrutatori. Secondo quanto si apprende si era sottoposta al tampone già da qualche giorno ma l'esito è arrivato solo nella giornata di ieri, 19 settembre. La Prefettura di Potenza ha poi provveduto a sostituire tutto i componenti della sezione, a sostituire il materiale elettorale e a sanificare i locali della scuola. La donna, asintomatica, ha infatti partecipato alle operazioni elettorali e il seggio si è insediato regolarmente. La notizia è stata confermata all'Adnkronos dal sindaco Mario Guarente.

Le misure anti Covid per votare in sicurezza

Si sono aperti alle 7 i seggi per le consultazioni elettorali di oggi e domani, le prime dell’era Covid 19: Obbligo di mascherina per tutti gli elettori che si recano alle urne (oltre che per il presidente di seggio e tutti i componenti del seggio); gel disinfettante all'ingresso e all'interno del seggio; percorsi differenziati; no alla misurazione della temperatura, ma l'elettore che è positivo, in quarantena o in isolamento domiciliare deve avvisare il comune per esprimere il diritto di voto a casa, in totale sicurezza. Queste le misure più importanti che dovranno essere attuate per coniugare il diritto al voto e il diritto alla salute.  Le prefetture consegnerà i dispositivi di protezione individuale forniti gratuitamente dal Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid-19, Domenico Arcuri e destinati agli oltre 60mila seggi. Saranno distribuiti 15,1 milioni di mascherine chirurgiche.

869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views