563 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, barcone con 31 persone si ribalta al largo di Lampedusa: non ci sono vittime

Una tragedia sfiorata nel Mediterraneo. Un barcone si è ribaltato durante la notte a circa 4 miglia da Lampedusa. A bordo c’erano 31 migranti, che sono stati tutti salvati dalla Guardia di Finanza. I naufraghi sono stati portati tutti nell’hotspot della maggiore delle Pelagie. È arrivata invece al porto di Pozzallo la nave Diciotti con a bordo un centinaio di migranti.
A cura di Annalisa Cangemi
563 CONDIVISIONI
Immagine

Una tragedia sfiorata nel Mediterraneo. Un barcone si è ribaltato durante la notte a circa 4 miglia da Lampedusa. A bordo c'erano 31 migranti, che sono stati tratti in salvo dalla Guardia di Finanza.

Il naufragio non ha fortunatamente provocato vittime. Il barcone si è rovesciato proprio quando la motovedetta delle Fiamme Gialle si è avvicinata al barchino per soccorrere le persone a bordo. I migranti a quel punto si sarebbero spostati tutti sul lato più vicino al mezzo di soccorso, facendolo sbilanciare. Ma i finanzieri, che erano già a pochissima distanza, sono riusciti a recuperare  tutti i naufraghi a metterli in salvo.

L'ondata di sbarchi non si ferma. In poco più di 10 ore sono in tutto 230 i migranti approdati sulla maggiore delle Pelagie. Intorno alle 20 di ieri un barcone con a bordo 186 persone è stato intercettato sempre dagli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto, e poi scortato al porto di Lampedusa. All'alba, intorno alle 5.30, un barchino con 12 persone a bordo è stato intercettato dalla vedetta della Guardia di finanza. Tutti i migranti sono stati condotti nell'hotspot dell'isola a contrada Imbriacola. Proprio a Lampedusa giovedì 12 novembre erano stati condotti scorsi il corpicino di Joseph, il bambino di 6 mesi morto in mare, la sua mamma, e un'altra donna incinta, recuperati dai volontari della ong Proactiva Open Arms. Il neonato è stato seppellito sull'isola. I 255 migranti che erano a bordo della nave della ong spagnola trascorreranno il periodo di quarantena sulla nave Adriatico, in rada al porto di Trapani.

Intanto questa mattina al porto di Pozzallo è appena arrivata la nave Diciotti della Guardia costiera italiana, che trasporta un centinaio di migranti: tra loro ci sarebbero almeno una ventina di minori non accompagnati.

563 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views