1.808 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, altri 11 sbarchi a Lampedusa. Lamorgese: “Non portano il Covid, numeri non preoccupano”

Sono 11 gli sbarchi avvenuti nella notte a Lampedusa attraverso piccoli barchini, per un totale di 219 persone approdate sull’isola. Si vanno ad aggiungere alle 433 arrivate ieri. La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, assicura: “I numeri non sono preoccupanti in relazione a quelli sul territorio: non è che il Covid lo portano i migranti”.
A cura di Stefano Rizzuti
1.808 CONDIVISIONI
Immagine

Continuano gli sbarchi a Lampedusa, con 11 nuovi approdi dopo i 15 di ieri. In totale sono arrivati 219 migranti nella notte, dopo i 433 sbarcati ieri. La ministra dell’interno, Luciana Lamorgese, però ci tiene a sottolineare come i numeri non siano preoccupanti e la situazione sia sotto controllo anche da un punto di vista sanitario. “Se vogliamo dirla tutta i numeri non sono preoccupanti in relazione a quelli sul territorio: non è che il Covid lo portano i migranti”, afferma intervenendo a Radio 24. La ministra dell’Interno fa riferimento alla situazione della Sicilia, dove “abbiamo mandato i militari non per il Covid ma perché gli arrivi erano tanti, per i controlli necessari. Vorrei dire che vedo un dato preciso, che è quello delle strutture di prima accoglienza: su 56mila persone i positivi sono il 2,17%: 1.238 circa”.

Migranti, altri 11 sbarchi a Lampedusa nella notte

Nella notte ben 11 barchini sono arrivati a Lampedusa tra la mezzanotte e l’alba: a bordo delle imbarcazioni c’erano 219 tunisini. Gli sbarchi seguono i 15 avvenuti ieri, per un totale di 433 migranti a cui si aggiungono i 219 di oggi. A bloccare i natanti nella notte sono state le motovedette della capitaneria di porto e della guardia di finanza. Sulle imbarcazioni viaggiavano da un minimo di 11 a un massimo di 81 persone. I carabinieri hanno intercettato i migranti arrivati attraverso due sbarchi con 11 e 13 persone, una volta che le imbarcazioni sono arrivate al molo commerciale. Ad essere arrivati a Lampedusa anche 6 donne e 4 minori. Tutti i migranti sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola.

Lampedusa, 655 migranti nell’hotspot dell’isola

Attualmente sono quindi 665 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa, dopo i 26 sbarchi avvenuti in circa 30 ore. La struttura era vuota da giorni, ma ora torna a essere sovraffollata. Davanti all’isola si trova, in rada, la nave quarantena Snav Adriatico e presto dovrebbe arrivare anche l’Azzurra che, attualmente, è davanti ad Augusta. Tutti i migranti, dopo l’arrivo nell’hotspot, vengono sottoposti al tampone per verificare eventuali casi di Covid. Una volta arrivato l’esito dei test si procederà con l’imbarco sulla nave quarantena, dividendo i migranti tra quelli che andranno nell’area dedicata ai contagiati e coloro i quali si troveranno nelle cabine in quanto negativi.

1.808 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views