3.484 CONDIVISIONI
Crisi di governo 2019

Maria Elena Boschi e Matteo Renzi non saranno nel governo PD – M5s

Dopo Matteo Renzi, che aveva escluso la sua presenza in un esecutivo PD – M5s nel corso del suo intervento in Senato, arriva anche la conferma di Maria Elena Boschi: l’ex ministro delle Riforme si chiama fuori dalla corsa alla poltrona del prossimo governo. Cade un altro “ostacolo” a un accordo che sembra sempre più vicino.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione
3.484 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Crisi di governo 2019

Maria Elena Boschi non è tra i nomi che potrebbero entrare in un governo di legislatura fra il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. La conferma arriva direttamente dalla deputata del Partito Democratico con una breve dichiarazione rilasciata prima di entrare nella direzione nazionale del partito, che ha dato il definitivo via libera al segretario Nicola Zingaretti affinché verifichi l’esistenza di una maggioranza alternativa a quella che finora ha sostenuto Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. L’ex ministro dei Rapporti con il Parlamento ha spiegato come non intenda partecipare in prima persona a un eventuale esecutivo giallorosso, dando il suo sostegno alla proposta di governo di legislatura di Matteo Renzi: “Lui ha ribadito nel suo discorso al Senato che al primo posto viene il Paese. Zingaretti ha pieno mandato per gestire questa fase di confronto. Garantiremo un appoggio a un esecutivo che abbia un programma chiaro e forte, che possiamo anche condividere, anche se preferiremmo un governo istituzionale”.

Il suo ruolo, però, non è in discussione: “Posso votare la fiducia se ci sarà un’ipotesi di governo, posso dare una mano sui contenuti, ma nel governo col Movimento 5 Stelle anche no, grazie”. La decisione di Boschi segue quella dell’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, che proprio ieri al Senato aveva ribadito la sua volontà di non far parte direttamente di un esecutivo di questo tipo dopo la crisi di governo. Una scelta che fa cadere indirettamente quello che era subito apparso come un “ostacolo” alle trattative fra i democratici e i grillini. Molti esponenti del Movimento 5 Stelle, infatti, avevano sottolineato come fosse “difficile” immaginare un governo con Renzi e Boschi, da anni oggetto di accese polemiche e accuse. Una "simpatia" del resto pienamente contraccambiata, considerando che i renziani si sono sempre collocati tra i più fermi oppositori del dialogo coi 5 Stelle. Fino alla svolta dell'8 agosto, ovviamente.

3.484 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
Chi sono i parlamentari del Movimento 5 Stelle che voteranno no alla fiducia a Draghi
Chi sono i parlamentari del Movimento 5 Stelle che voteranno no alla fiducia a Draghi
Draghi alla prova del Parlamento: il calendario e i numeri della fiducia a Senato e Camera
Draghi alla prova del Parlamento: il calendario e i numeri della fiducia a Senato e Camera
Matteo Salvini, selfie col figlio del boss: "Non chiedo i documenti a chi fa una foto con me"
Matteo Salvini, selfie col figlio del boss: "Non chiedo i documenti a chi fa una foto con me"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views