558 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La ministra Gelmini annuncia le riaperture: “Alcune attività dal 20 aprile, le altre a maggio”

Il governo Draghi è diviso sulle riaperture. Mentre la linea ufficiale è quella dell’attesa di nuovi dati, la ministra Gelmini annuncia riaperture già dal 20 aprile per alcune attività, le altre dovranno aspettare maggio. A chiedere di dare indicazioni chiare sul piano delle riaperture sono esponenti di quasi tutti i partiti della maggioranza di governo, soprattutto dopo le proteste dei commercianti in piazza.
A cura di Tommaso Coluzzi
558 CONDIVISIONI
Immagine

Il tema delle riaperture è tornato al centro del dibattito pubblico, ma è anche la richiesta che arriva a gran voce dalle piazze italiane in queste ore. A più di un anno dall'inizio della pandemia di Covid, le attività colpite chiedono di poter riaprire, mentre la linea ufficiale del governo Draghi è quella dell'attesa. Da Palazzo Chigi arriva un messaggio chiaro: le riaperture arriveranno quando migliorerà (nettamente) il quadro del contagio e quando la campagna di vaccinazione decollerà definitivamente. La ministra Gelmini, intervenuta agli stati generali del settore dei matrimoni ed eventi privati organizzato da Unanime, ha annunciato che le "aperture ci saranno, soprattutto da maggio", ma "forse qualcosa già dal 20 di aprile si potrà riaprire".

La richiesta di dare indicazioni chiare ai commercianti e alle attività arriva da gran parte della maggioranza, soprattutto alla luce delle proteste scoppiate da ieri e proseguite anche oggi in molte città italiane. Con la ministra Gelmini, agli stati generali, c'era anche il senatore Antonio Misiani del Partito Democratico: "Credo che sia arrivato il momento che il governo cominci a dare date sulle riaperture", ha commentato. Il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, ha annunciato che il partito di Berlusconi presenterà a Draghi un piano per le riaperture. Mentre il capogruppo di Italia Viva al Senato, Davide Faraone, chiede di ascoltare le piazze e programmare le riaperture.

Secondo la ministra per gli Affari Regionali bisognerà "cambiare l'organizzazione del proprio lavoro" in alcuni settori, nonostante le riaperture che "ci saranno presto". È impossibile pensare che "avremo la possibilità di organizzare subito eventi oceanici", perciò serviranno sostegni, protocolli nuovi e accelerare la campagna di vaccinazione. Sui ristori (o sostegni) Gelmini ha sottolineato che "è indispensabile che nel prossimo scostamento di bilancio, che il Parlamento varerà nei prossimi dieci giorni, si dia riscontro alle categorie più colpite".

558 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views