70 CONDIVISIONI

Il prossimo G7 sarà in Italia, Meloni: “Nel 2024 vertice sarà in Puglia, saremo all’altezza”

“Il prossimo anno toccherà all’Italia ospitare il G7, e lo faremo in Puglia, Regione simbolo dell’incontro tra Occidente e Oriente. È una grande responsabilità per l’Italia, ma saremo all’altezza del compito”: lo ha scritto sui social Giorgia Meloni alla chiusura del G7.
A cura di Annalisa Girardi
70 CONDIVISIONI
Immagine

Sono conclusi i lavori del G7 a Hiroshima. "Un vertice molto intenso", ha commentato Giorgia Meloni, per poi annunciare che l'anno prossimo i capi di Stato e di governo delle economie più avanzate si incontreranno in Italia. In Puglia per la precisione: "Il prossimo anno toccherà all’Italia ospitare il G7, e lo faremo in Puglia, Regione simbolo dell’incontro tra Occidente e Oriente. È una grande responsabilità per l’Italia, ma saremo all’altezza del compito", ha scritto la presidente del Consiglio sui social.

Meloni ha poi aggiunto: "Con gli altri Capi di Stato e di Governo ho trascorso due giorni scanditi da molte sessioni di discussione e incontri bilaterali, che ci hanno permesso di affrontare questioni cruciali del nostro tempo. Continuiamo a lavorare insieme, nell’unità di tutti i membri, dimostrando che il G7 è forte e determinato, pronto per affrontare le sfide presenti e future, per la pace e la sicurezza internazionale e delle nostre Nazioni".

La presidente del Consiglio ha lasciato il vertice a Hiroshima con un giorno di anticipo, per poter rientrare in Italia e fare visita alle zone colpite dall'alluvione in Emilia Romagna. In questi giorni ha mostrato agli altri capi di Stato e di governo cosa fosse accaduto, ricevendo la solidarietà e la disponibilità ad aiutare dagli alleati. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha assicurato che l'Unione europea "è pronta a fornire sostegno in ogni modo possibile". Il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, in apertura della sesta sessione dei lavori ha espresso vicinanza e solidarietà "alle vittime e per quanto sta accadendo in Italia". Anche Joe Biden si è avvicinato a Meloni per esprimerle la sua vicinanza ed Emmanuel Macron ha scritto su Twitter: "La Francia è solidale. L’ho detto alla Presidente del Consiglio Meloni, siamo pronti a fornire ogni aiuto utile".

Al G7 di Hiroshima ha partecipato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, con cui Meloni ha avuto un bilaterale per discutere del sostegno italiano a Kiev. Durante la sessione finale dei lavori lui, ringraziando tutti i leader, ha detto della presidente del Consiglio: "Grazie, Giorgia Meloni, per la forza del tuo carattere che dà forza a tutti noi. Ringrazio il governo italiano, il Parlamento e tutti gli italiani che sostengono la protezione del nostro popolo".

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views