2.914 CONDIVISIONI

Il governo dimezza l’Iva sul tartufo: 5% per il prodotto fresco e 10% per i lavorati

Una norma contenuta nella legge di bilancio appena approvata in via definitiva dispone il dimezzamento dell’Iva sul tartufo fresco dal 10% al 5% e quella sul prodotto lavorato dal 22% al 10%. Sui social rinfocolano le polemiche e in molti si chiedono per quale motivo l’Iva sul tartufo possa essere abbassata mentre quella sugli assorbenti igienici no.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Charlotte Matteini
2.914 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle pieghe della legge di bilancio è stata inserita una norma che sta facendo parecchio discutere. La manovra, infatti, dispone l'abbassamento dell'Imposta sul valore aggiunto sui tartufi facendo passare l'Iva dall'attuale 10% per i prodotti freschi al 5% e dal 22% per i prodotti lavorati come le creme e i sughi a base di tartufo al 10%. Insomma, dall'anno prossimo chi comprerà il tartufo spenderà un po' meno non essendo più costretto a pagare un'Iva "maggiorata". A conti fatti, l'Iva sul tartufo, un prodotto d'eccellenza italiana tra i più cari sul mercato, sarà equiparato a livello di Iva ad un prodotto di prima o primissima necessità, al contrario di molti altri prodotti che invece, seppur necessari, risultano essere tassati con un Iva al 22%.

Ad esempio, è il caso degli assorbenti igienici che le donne utilizzano ogni mese durante il ciclo. I tamponi e gli assorbenti, infatti, hanno un'Iva al 22%, l'aliquota ordinaria destinata ai beni non considerati di prima necessità, nonostante comunque il loro acquisto sia pressoché necessario per ogni donna che ha il ciclo. La polemica sul dimezzamento dell'Iva sul tartufo verte proprio su questa contraddizione: moltissime persone sui social network si stanno infatti domandando per quale motivo il governo abbia preferito detassare quello che a tutti gli effetti è un bene di lusso come il tartufo mentre nessuno si sia mai prodigato a reperire le risorse necessarie a coprire il calo dell'Iva sugli assorbenti igienici e i tamponi utilizzati da milioni di donne, per decenni, tutti i mesi, durante i giorni di ciclo.

Quella dell'abbassamento dell'Iva sul tartufo è una vecchia battaglia dell’eurodeputato leghista Alberto Cirio, che infatti ha salutato con soddisfazione l'approvazione di questo provvedimento inserito in manovra: "Con la fine dell'anno giunge all'epilogo finalmente anche la nostra battaglia per adeguare l'Iva italiana sul tartufo a quella degli altri Paesi europei. Si chiude un percorso cominciato due anni fa con una denuncia alla Commissione europea per quello che era, a tutti gli effetti, un autogol per uno dei prodotti-simbolo dell'enogastronomia italiana. L'Europa aveva accolto il nostro appello e minacciato una procedura d'infrazione nel caso in cui l'Italia non si fosse adeguata agli altri paesi Ue dove è possibile trovare il tartufo. Un primo risultato alla nostra battaglia era stato ottenuto due anni fa con l'abbassamento dell'Iva dal 22% al 10%, adesso finalmente si chiude il cerchio", ha commentato Cirio.

2.914 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, governo Meloni perde 5 punti di fiducia in un mese: per la prima volta sotto il 40%
Sondaggi politici, governo Meloni perde 5 punti di fiducia in un mese: per la prima volta sotto il 40%
Chi è Alessandra Todde, la nuova governatrice della Sardegna dopo le elezioni regionali 2024
Chi è Alessandra Todde, la nuova governatrice della Sardegna dopo le elezioni regionali 2024
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia mai così in basso da inizio del governo Meloni: Pd cresce ancora
Sondaggi politici, Fratelli d'Italia mai così in basso da inizio del governo Meloni: Pd cresce ancora
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views