50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il governo al lavoro per il taglio delle bollette, da Letta a Salvini: “Intervenire subito”

Tutte le forze politiche sono unite su un tema: bisogna scongiurare l’aumento delle bollette. Dopo l’annuncio del ministro Cingolani tutti i leader politici, da Letta a Salvini, da Meloni a Conte, hanno chiesto al governo di intervenire immediatamente per tagliare il costo delle bollette, che rischia di aumentare fino al 40%.
A cura di Tommaso Coluzzi
50 CONDIVISIONI
Immagine

L'annuncio del ministro Cingolani ha colto un po' tutti impreparati, anche se del rincaro delle bollette si sapeva eccome. Tanto che il governo era già intervenuto a luglio, con un'operazione da più di un miliardo per ridimensionare l'aumento dei costi per i cittadini. Ora la politica chiede a gran voce un nuovo intervento da parte dell'esecutivo, che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane e potrebbe essere mirato – stavolta – soprattutto a scongiurare l'aumento delle bollette per le famiglie che versano in condizioni economiche peggiori. Insomma, sono ore di riflessione e di confronto tra i ministeri dell'Economia e della Transizione Ecologica, mentre da parte di tutti i partiti politici arriva una richiesta unanime: taglio delle bollette, immediatamente.

Sulla stessa linea – per una volta – i segretari di Partito Democratico e Lega. "Questo aumento delle bollette è assolutamente eccessivo, qualunque siano le ragioni globali che lo provocano – scrive Enrico Letta su Twitter – Ci vuole un intervento del governo per ridurre una tantum gli oneri di sistema e così limitare un impatto che è una gelata sui consumi delle famiglie e sulla ripresa". Fa eco Matteo Salvini: "Ho chiesto fortemente a nome della Lega al governo e al presidente Draghi in primis interventi per tagliare la parte di tasse che appesantisce le bollette" spiega il leader della Lega in visita a Milano, in modo "che questo aumento arrivi a zero".

Oggi il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha incontrato il ministro Cingolani insieme ai ministri pentastellati: "Abbiamo assolutamente convenuto che dobbiamo intervenire, con varie modalità, per calmierare i costi delle bollette – ha commentato l'ex presidente del Consiglio – C'è una congiuntura internazionale che ha portato all'aumento del prezzo del gas e altri fattori che hanno portato a questo incremento notevole che si ripercuote sul bilancio delle singole famiglie in un momento di particolare sofferenza, economica e sociale, dovuta alla pandemia". Più dura la dichiarazione della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che ha attaccato il governo e il titolare del Mite: "Avere un ministro che annuncia l'aumento delle bollette invece di provare a spiegarci come fa a fermarlo mi ha fatto molto riflettere – ha spiegato la deputata romana – tutto il tema del green, del cosiddetto verde, inevitabilmente comporta risultati di questo tipo. Noi continuiamo a fare una politica green in Europa che ci fa lievitare le bollette e poi ci ritroviamo a importare senza dazio dalla Cina e dall'India, che da sole producono l'80% della plastica sversata in mare".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views