86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali 2020

Exit poll elezioni regionali: i primi dati Regione per Regione

I primi exit poll sulle elezioni regionali del 20 e 21 settembre confermano il vantaggio per i presidenti uscenti Luca Zaia (in Veneto), Giovanni Toti (in Liguria) e Vincenzo De Luca (in Campania). Nelle Marche è avanti il centrodestra con Francesco Acquaroli, mentre in Puglia sfida all’ultimo voto tra Michele Emiliano e Raffaele Fitto. Sfida equilibrata anche quella della Toscana, con Eugenio Giani avanti su Susanna Ceccardi.
A cura di Stefano Rizzuti
86 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alla chiusura dei seggi, alle ore 15 di lunedì 21 settembre, sono stati diffusi i primi exit poll riguardanti le elezioni regionali 2020. Si vota in sei Regioni a statuto ordinario (Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto) e una a statuto speciale, la Valle d’Aosta. Stando ai primi exit poll diffusi dal Consorzio Opinio per la Rai, durante lo speciale Tg1, nessuna sorpresa in Campania, Liguria e Veneto, dove si va verso una riconferma per Vincenzo De Luca, Giovanni Toti e Luca Zaia. Nelle Marche è avanti il centrodestra con Francesco Acquaroli, in Puglia parità tra Michele Emiliano e Raffaele Fitto e in Toscana avanti il centrosinistra con Eugenio Giani. Lo spoglio delle schede delle regionali inizierà al termine degli scrutini per il referendum sul taglio dei parlamentari.

Vediamo i dati dei primi exit poll Regione per Regione:

Campania:

Vincenzo De Luca (centrosinistra) 54-58%

Stefano Caldoro (centrodestra) 23-27%

Valeria Ciarambino (M5s) 10,5-14,5%

Liguria:

Giovanni Toti (centrodestra) 51-55%

Ferruccio Sansa (Pd-M5s) 38-42%

Marche:

Francesco Acquaroli (centrodestra) 47-51%

Maurizio Mangialardi (centrosinistra) 34-38%

Gian Mario Mercorelli (M5s) 7-9%

Puglia:

Michele Emiliano (centrosinistra) 39-43%

Raffaele Fitto (centrodestra) 39-43%

Antonella Laricchia (M5s) 11-15%

Ivan Scalfarotto (Italia Viva) 1-3%

Toscana:

Eugenio Giani (centrosinistra) 43,5%-47,5%

Susanna Ceccardi (centrodestra) 40-44%

Irene Galletti (M5s) 4,5-6,5%

Veneto:

Luca Zaia (centrodestra) 72-76%

Arturo Lorenzoni (centrosinistra) 16-20%

Enrico Cappelletti (M5s) 3-5%

Le sfide più attese sono quelle nelle Marche, in Puglia e in Toscana, dove si attendeva un equilibrio maggiore. In particolare obiettivo del centrodestra è quello di strappare due regioni tradizionalmente ‘rosse' al centrosinistra: le Marche e la Toscana. Soprattutto quest'ultima è una delle partite più delicate, con il Pd insediato dalla leghista Susanna Ceccardi. Da più parti, comunque, i leader dei vari partiti hanno ribadito che quello del 20 e 21 settembre sulle regionali, così come per il contestuale referendum costituzionale e per le elezioni amministrative, non è un voto nazionale e non avrà conseguenze sul governo.

86 CONDIVISIONI
61 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views