712 CONDIVISIONI

Bozza Nuovo Dpcm: barbieri e parrucchieri chiusi in zona rossa, cinema e teatri aperti dal 27 marzo

La bozza del nuovo Dpcm, il primo del governo Draghi, è al vaglio delle Regioni. Tra le novità c’è la riapertura per cinema e teatri il 27 marzo, ma a determinate condizioni. E poi i barbieri e parrucchieri chiusi in zona rossa, ma anche il cambio di colore non più dalla domenica ma dal lunedì. Anche Pasqua sarà blindata, misure in vigore almeno fino al 6 aprile.
A cura di Tommaso Coluzzi
712 CONDIVISIONI
Immagine

Ci si aspettava la conferma della linea dura e così sarà: la bozza del nuovo Dpcm, il primo del governo guidato da Mario Draghi, è dello stesso stampo di quelli del governo Conte due, anzi. Ci sono alcune principali novità nella bozza che è stata inviata alle Regioni per una valutazione, in vista dell'approvazione all'inizio della prossima settimana. La linea resta quella del rigore dunque, con alcuni aggiustamenti e una certezza: le vacanze di Pasqua 2021 saranno blindate tanto quanto quelle dell'ultimo Natale. Il Dpcm sarà in vigore dal 6 marzo, quando scadrà l'ultimo firmato da Giuseppe Conte, fino al 6 di aprile.

Il 27 marzo potranno riaprire i cinema, i teatri e le sale da concerto, ma con delle condizioni ben precise e solo in zona gialla: posti a sedere preassegnati e distanziati, almeno un metro di distanza, ma soprattutto va approvato un nuovo protocollo dal Cts per il numero massimo di spettatori in ogni sala. I musei saranno aperti anche nel weekend ma con prenotazione online o telefonica almeno un giorno prima. Barbieri e parrucchieri, considerati dal governo Conte due tra i servizi essenziali, dovranno chiudere nel caso di zona rossa, a differenza di quanto succede oggi. Un'altra novità, annunciata dal ministro della Salute Roberto Speranza i giorni scorsi, è che i nuovi cambi di fascia e di colore avverranno dal lunedì e non più dalla domenica, in modo di lasciare tempo alle attività per organizzarsi, come ad esempio i ristoratori.

Il coprifuoco è confermato dalle 22 alle 5 del mattino, come è in vigore ormai da mesi. E resterà così almeno fino al 6 aprile. Anche se bisognerà capire come si potrà conciliare con la possibilità di andare al cinema o a teatro. Niente da fare per gli impianti sciistici, che resteranno chiusi fino al 6 aprile. C'è ancora il divieto di assembramento, in strada, nei parchi pubblici e nelle ville. Così come resta confermato l'obbligo di mascherina all'aperto e al chiuso, tranne che per alcune categorie: bambini fino ai sei anni, persone disabili che non possono portarla per questione di salute e chi sta facendo sport.

712 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views