106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Biglietti di bus e metro in aumento in tutta Italia: da Roma a Milano, le tariffe nel 2023

Da Nord a Sud aumentano le tariffe dei mezzi di trasporto pubblico nelle grandi metropoli e nei centri più piccoli: mediamente ogni famiglia spenderà centinaia di euro in più per spostarsi nel 2023.
A cura di Tommaso Coluzzi
106 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2023 non è cominciato nel migliore dei modi per gli italiani, visto che il tema principale di cui si sta parlando nei primi giorni dell'anno è quello dei rincari. E non è mai un tema piacevole. Prima la brutta sorpresa del prezzo della benzina che è cresciuto di colpo di venti centesimi – per via del mancato rinnovo dello sconto, introdotto nel marzo scorso da Draghi, da parte del governo Meloni – poi la previsione di spesa fatta dal Codacons che sta circolando nelle ultime ore, in cui si parla di circa 2.435 euro in più all'anno a famiglia. Per comprare esattamente le stesse cose e usufruire degli stessi servizi del 2022.

Tra le voci di spesa c'è anche la voce trasporti, che vale 490 euro in più di spesa l'anno. La maggior parte dell'aumento è dovuto al prezzo dei carburanti, ma c'è anche una percentuale importante che deriva dal rincaro dei biglietti dei mezzi pubblici.

Secondo quanto registrato da Assoutenti, in moltissime città – più o meno grandi – il biglietto dei mezzi di trasporto pubblico è aumentato o aumenterà nel corso del 2023: a Napoli è passato da qualche mese da un euro a 1,20; a Milano dal 9 gennaio passerà da due euro a 2,20; a Parma si passa da 1,50 a 1,60 per la corsa semplice; a Ferrara da 1,30 a 1,50; a Foggia da 0,90 centesimi a un euro tondo.

Caso a parte quello di Roma, su cui conferme ufficiali ancora non ce ne sono: nella Capitale – dove il prezzo del biglietto è fermo da anni – in estate la tariffa per la corsa semplice dovrebbe schizzare da 1,50 a due euro. Sarebbe un aumento ben superiore a tutti gli altri, sia in percentuale che in assoluto, ma l'amministrazione comunale deve ancora confermarlo con certezza.

In ogni caso sarà un anno di rincari da tutti i punti di vista, ma i biglietti dei mezzi pubblici – che in molti casi vengono utilizzati dalle fasce di popolazione con un reddito medio o basso – rischiano di essere l'ennesimo salasso per le famiglie in difficoltà.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views