30 Settembre 2021
20:49

Amministrative, Tajani: “Berlusconi non partecipa a eventi elettorali, medici glielo hanno vietato”

All’evento di chiusura della campagna elettorale del candidato del centrodestra Luca Bernardo Antonio Tajani viene intercettato dai microfoni di Fanpage.it, e spiega il perché dell’assenza di Silvio Berlusconi: “Farà qualche dichiarazione e intervista ma non potrà partecipare a eventi di persona, perché sono i medici che gli hanno detto che non può farlo”.
A cura di Annalisa Cangemi

Il numero due di Forza Italia Antonio Tajani, intercettato a Milano dai microfoni di Fanpage.it, ha spiegato perché Silvio Berlusconi non ha partecipato attivamente alla campagna elettorale per le amministrative, per sostenere il candidato sindaco del centrodestra Luca Bernardo: "I medici gli hanno consigliato qualche settimana di riposo aggiuntiva. Lui avrebbe voluto già partecipare al vertice del Partito Popolare Europeo che si è svolto a Roma, ma i medici gli hanno detto assolutamente di no".

Il coordinatore nazionale azzurro ha spiegato che il Cavaliere "farà qualche dichiarazione e intervista ma non potrà partecipare a eventi di persona, perché sono i medici che gli hanno detto che non può farlo".

È lo stesso Silvio Berlusconi ad annunciare oggi in un colloquio su ‘la Stampa' il suo immediato ritorno: "Forse già da lunedì i medici mi daranno via libera per tornare a Roma, dove voglio riprendere subito a lavorare, per rilanciare Forza Italia e per unire il centrodestra".

Il giallo dell'intervista smentita da Berlusconi

Hanno fatto discutere oggi le parole dell'ex premier sui suoi alleati, apparse sempre su ‘La Stampa' e poi smentite dallo staff di Forza Italia: "Senta, siamo sinceri: ma se Draghi va a fare il presidente della Repubblica poi a chi dà l'incarico di fare il nuovo governo? A Salvini? Alla Meloni? Ma dai, non scherziamo". Il segretario del Carroccio ha però creduto alla versione fornita successivamente da Forza Italia: "Io mi fido di Silvio Berlusconi che l'ha smentita. Quindi non commento interviste smentite". Sulla stessa scia Giorgia Meloni: "Penso che abbia senso la smentita di Berlusconi e segnalo che io ieri mi sono svegliata e ho trovato su ben due giornali un titolo virgolettato attribuito a me di una frase che non ho mai detto. Quindi, prendo queste dichiarazioni sempre con un po' di beneficio del dubbio".

I leader del centrodestra non hanno potuto chiudere la campagna elettorale milanese insieme, come avevano pianificato, per via di un contrattempo: Giorgia Meloni era attesa a Milano al comizio conclusivo, ma è arrivata in ritardo e ha così mancato l'incontro con Matteo Salvini sul palco della conferenza stampa. L'appuntamento era fissato in un hotel alla periferia Sud della città alle 10.30, ma la conferenza stampa congiunta è cominciata senza Giorgia Meloni, costretta a fare i conti prima con  l'annullamento del suo volo, e poi con il ritardo del secondo aereo. Matteo Salvini era invece in partenza per Roma, per partecipare agli ultimi eventi elettorali, e non ha potuto aspettare l'arrivo dell'alleata. I due leader si sono però affrettati a spiegare l'inaspettata assenza, spiegando che l'evento finale congiunto non è saltato a causa di incomprensioni tra Lega e Fratelli d'Italia: "Nessuna tensione e zero polemiche".

Ma la photo opportunity del centrodestra al completo avrebbe almeno mostrato una compattezza nella coalizione che nelle ultime settimane sembra essere stata messa in crisi. Cercheranno di riunirsi a Roma, dove i leader si incontreranno per sostenere il candidato sindaco Enrico Michetti, durante il suo ultimo comizio.

Berlusconi: "Centrodestra non può esistere senza Forza Italia, noi distinti da sovranisti"
Berlusconi: "Centrodestra non può esistere senza Forza Italia, noi distinti da sovranisti"
Inchiesta Lobby nera: indagata e perquisita la "donna del trolley"
Inchiesta Lobby nera: indagata e perquisita la "donna del trolley"
In Austria al via lockdown light per i non vaccinati: vietato l'accesso a ristoranti, movida e sport
In Austria al via lockdown light per i non vaccinati: vietato l'accesso a ristoranti, movida e sport
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni