15.004 CONDIVISIONI
17 Giugno 2022
13:12

Napoli vuole intitolare (finalmente) una piazza al grande Bud Spencer

Finalmente Napoli si organizza per intitolare un luogo alla memoria del grande Bud Spencer.
15.004 CONDIVISIONI

Com'è possibile che a Budapest, in una piazzetta del centro della capitale ungherese, campeggi una statua di Bud Spencer e in Italia, nella sua Napoli, Carlo Pedersoli, atleta olimpionico prima e poi attore e imprenditore noto in tutto il mondo, non abbia nemmeno una strada che porti il suo nome? Da oggi a Napoli è partito l'iter per il doveroso tributo attraverso l'intitolazione di una piazza. A lanciare la proposta è il consigliere del Comune di Napoli Gennaro Demetrio Paipais che spiega:  «Carlo Pedersoli è stato una leggenda per una intera generazione, ha dato lustro alla nostra città in tutto il mondo e nel corso delle interviste anteponeva la napoletanità all'italianità».

Il protagonista di "Piedone lo sbirro" con Enzo Cannavale, il formidabile partner di un altro grande del cinema degli anni Settanta e Ottanta, Terence Hill,  è nato e ha vissuto i primi anni nel borgo di Santa Lucia, ironia della sorte nello stesso palazzo di via Generale Orsini in cui è nato un altro grande personaggio della nostra città, Luciano De Crescenzo. 

Massimo Pepe,  presidente della commissione Urbanistica del Comune di Napoli, ha accolto la proposta della piazza e annunciato la calendarizzazione una riunione dell'apposita commissione consiliare per valutare la proposta:

Bud Spencer lo ricordiamo come attore ma è stato anche un campione italiano di nuoto, uno sceneggiatore e un produttore televisivo di successo.
Ricordarlo è il minimo che possiamo fare per un cittadino napoletano che ha dato tanto al nostro Paese ed alla nostra città in questo senso andrà il lavoro che faremo in commissione urbanistica con delega alla toponomastica.

Lo storico e saggista Alessandro Iovino, autore del libro intervista a Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer commenta positivamente:

Bud Spencer è stato un grande attore, un grande campione, oltre che un grande uomo e l’idea, come quella lanciata oggi del consigliere Demetrio Paipais di intitolargli una piazza o, perché no, un Parco cittadino, mi sembra assolutamente doverosa.

15.004 CONDIVISIONI
A Napoli spettacoli e concerti gratuiti in piazza Plebiscito: tutti gli eventi e gli orari
A Napoli spettacoli e concerti gratuiti in piazza Plebiscito: tutti gli eventi e gli orari
Il sindaco di Napoli Manfredi:
Il sindaco di Napoli Manfredi: "Le rapine? Problema delle grandi città, pure a Milano"
Primark apre a Napoli, ci siamo: inaugurazione prima di Natale 2022
Primark apre a Napoli, ci siamo: inaugurazione prima di Natale 2022
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni