188 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Milano 2021

Sondaggio Opinio elezioni Milano, Sala sempre in vantaggio su Bernardo

Secondo l’ultimo sondaggio di Opinio Italia realizzato per la Rai, il sindaco uscente di Milano Beppe Sala è in vantaggio di sei punti percentuali rispetto al principale sfidante per le elezioni comunali del 3-4 ottobre, il candidato del centrodestra Luca Bernardo. Molto più staccata la candidata sindaco del Movimento 5 stelle, Layla Pavone.
A cura di Francesco Loiacono
188 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una forbice di sei punti percentuali separa Beppe Sala da Luca Bernardo. I due sono i più accreditati tra i 13 candidati sindaco che il 3 e 4 ottobre si presenteranno alle elezioni comunali Milano 2021. Sala, sindaco uscente sostenuto dal centrosinistra, continua a rimanere in vantaggio rispetto al pediatra dell'ospedale Fatebenefratelli, candidato del centrodestra.

Sala stacca Bernardo di sei punti percentuali

Stando all'ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto realizzato da Opinio Italia per la Rai, il sindaco uscente si attesta tra il 44 e il 48 per cento delle preferenze, restando stabile rispetto alle intenzioni di voto della scorsa settimana. Bernardo segue col 38-42 per cento dei voti, in calo di due punti percentuali rispetto alla settimana precedente. Molto più staccata la candidata del Movimento Cinque stelle, Layla Pavone, accreditata di un 3-5 per cento di preferenze e stabile rispetto al trend settimanale. Per quanto riguarda gli altri candidati, invece, stando al sondaggio otterrebbero complessivamente tra l'8 e il 12 per cento delle preferenze, due punti in più rispetto alla precedente rilevazione. "Il sindaco uscente, Beppe Sala, consolida il suo vantaggio sul centrodestra – spiega il sondaggio realizzato tra il 30 agosto e il primo settembre su un campione di mille persone -. Il candidato del cdx, Luca Bernardo, non sembra al momento in grado di recuperare. Al momento esclusa, in questa sfida a due, la candidata del Movimento 5 Stelle".

Negli ultimi sondaggi Sala è sempre in testa

Stando ai sondaggi realizzati finora, solo nelle prime rilevazioni (quando ancora la coalizione di centrodestra non aveva ufficializzato il suo candidato) il centrodestra è risultato in testa rispetto alla coalizione guidata da Sala. Gli ultimi sondaggi sono infatti tutti concordi nell'attribuire un vantaggio più o meno consistente al sindaco uscente. Restano però fuori, anche nel sondaggio di Opinio Italia, i voti degli indecisi: si tratta del 20 per cento circa degli intervistati. Al voto del 3 e 4 ottobre si presentano in totale 13 candidati sindaco. L'eventuale ballottaggio, che secondo quest'ultimo sondaggio Sala non riuscirebbe a evitare (dovrebbe infatti ottenere la maggioranza assoluta dei voti al primo turno), si terrà domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Immagine
188 CONDIVISIONI
114 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views